Fino a quando i prezzi delle case continueranno a scendere?

11.01.2017

I dati ISTAT parlano chiaro

Nel terzo trimestre 2016 l'indice dei prezzi delle case acquistate è rimasto invariato rispetto al precedente trimestre, ma è diminuito di quasi 1% rispetto al 2015.

Questa diminuizione dei prezzi è inarrestabile dal 2008, inzio della vera crisi finanziaria.

Ma si vendono più case

Questa riduzione dei prezzi sta di fatto favorendo il numero di compravendite. Sopratutto le nuove abitazioni stanno favorendo questa crescita. 

Di contro, le vecchie case, riducono notevolmente il numero delle compravendite del 1,1%.

Questo è dovuto principalmente ai prezzi delle nuove abitazioni, che non essendo ubicate nei centri cittadini, sono notevolmente più bassi.

Effetto mutui a tasso zero

L'effetto dei tassi negativi dell'Euribor del 2016, non ha portato benefici ai prezzi degli immobili. Anche perché a beneficiare di questa drastica riduzione degli spread sui mutui sono stati i vecchi mutuatari che, grazie alla surroga, hanno sostituito il vecchio mutuo a tassi elevati con i nuovi tassi sotto l'1% di TAN.

di Loredana Maggio

Cash360 è il principale blog di prestiti, finanziamenti auto, mutui, carte di credito, noleggio lungo termine e molto altro! Opera in qualità di partner tecnologico, di servizi ICT, di servizi web marketing, digital marketing e immagine coordinata, non è responsabile per prodotti, servizi, siti, raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni di terzi. Tutti i prodotti, i loghi e i nomi delle società sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dei rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro. 

Cash360 è un blog indipendente supportato dalla pubblicità 

Il proprietario di questo sito Web può essere compensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o facendo clic sui link pubblicati in questo sito Web. Questa compensazione può influire su come e dove i prodotti compaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui compaiono). Cash360 si impegna a fornire una vasta gamma di offerte per gli utenti, a garantire che le informazioni su questo sito siano aggiornate e accurate, ma è necessario confermare qualsiasi informazione con il prodotto o il fornitore di servizi e leggere le informazioni che possono fornire.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Diritti interessati | Idioma Español