Vuoi surrogare il mutuo? Attento ai costi occulti
La surroga del mutuo è diventata una prassi molto diffusa negli ultimi 2 anni.
Complice la riduzione dei tassi che sono vicini allo zero, molti mutuatari che hanno acceso un mutuo nel 2014 con tassi superiori al 5%, oggi si ritrovano di fronte ad offerte sia a tasso fisso, sia a tasso variabile inferiori al 2%.
Surroga o portabilità del mutuo
La surroga del mutuo o portabilità è la procedura introdotta dalla l. 40/2007, nota come Legge Bersani, grazie alla quale trasferire il proprio mutuo a costo zero dalla banca con cui il contratto di mutuo è in essere ad altro istituto.
La surrogazione consente di modificare i tassi del mutuo senza variare l'importo del debito residuo, e questo la rende molto conveniente.
I costi occulti di una surroga.
Spesso le banche, o i broker nascondono alcuni costi come l'assicurazione, le spese di una ri-perizia che nella surroga sono vietate. Occorre sempre farsi consegnare un prospetto analitico con tutte le spese, tassi e costi di incasso rata per verificare l'effettiva convenienza di una surroga.
Inoltre, è da tenere presente che con la surroga il piano di ammortamento riparte da zero. Quindi si ricomincia a pagare più quota interessi rispetto a quella capitale.
Uno strumento molto utile è quello presente al sito Mutuisupermarket che mette a confronto il vecchio mutuo con il nuovo. Clicca qui per provarlo
di Loredana Maggio