Vuoi surrogare il mutuo? Attento ai costi occulti

19.10.2018

La surroga del mutuo è diventata una prassi molto diffusa negli ultimi 2 anni. 

Complice la riduzione dei tassi che sono vicini allo zero, molti mutuatari che hanno acceso un mutuo nel 2014 con tassi superiori al 5%, oggi si ritrovano di fronte ad offerte sia a tasso fisso, sia a tasso variabile inferiori al 2%.

Surroga o portabilità del mutuo

La surroga del mutuo o portabilità è la procedura introdotta dalla l. 40/2007, nota come Legge Bersani, grazie alla quale trasferire il proprio mutuo a costo zero dalla banca con cui il contratto di mutuo è in essere ad altro istituto. 

La surrogazione consente di modificare i tassi del mutuo senza variare l'importo del debito residuo, e questo la rende molto conveniente. 

Se invece, oltre all'importo per estinguere il vecchio mutuo si ha bisogno di liquidità aggiuntiva, c'è la sostituzione: la sostituzione del mutuo prevede una procedura diversa dalla surroga e comporta alcuni costi aggiuntivi. 

Banner 300x250 Luglio

I costi occulti di una surroga.

Spesso le banche, o i broker nascondono alcuni costi come l'assicurazione, le spese di una ri-perizia che nella surroga sono vietate. Occorre sempre farsi consegnare un prospetto analitico con tutte le spese, tassi e costi di incasso rata per verificare l'effettiva convenienza di una surroga.

Inoltre, è da tenere presente che con la surroga il piano di ammortamento riparte da zero. Quindi si ricomincia a pagare più quota interessi rispetto a quella capitale.

Uno strumento molto utile è quello presente al sito Mutuisupermarket che mette a confronto il vecchio mutuo con il nuovo. Clicca qui per provarlo

di Loredana Maggio

Cash360 è il principale blog di prestiti, finanziamenti auto, mutui, carte di credito, noleggio lungo termine e molto altro! Opera in qualità di partner tecnologico, di servizi ICT, di servizi web marketing, digital marketing e immagine coordinata, non è responsabile per prodotti, servizi, siti, raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni di terzi. Tutti i prodotti, i loghi e i nomi delle società sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dei rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro. 

Cash360 è un blog indipendente supportato dalla pubblicità 

Il proprietario di questo sito Web può essere compensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o facendo clic sui link pubblicati in questo sito Web. Questa compensazione può influire su come e dove i prodotti compaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui compaiono). Cash360 si impegna a fornire una vasta gamma di offerte per gli utenti, a garantire che le informazioni su questo sito siano aggiornate e accurate, ma è necessario confermare qualsiasi informazione con il prodotto o il fornitore di servizi e leggere le informazioni che possono fornire.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Diritti interessati | Idioma Español