Posso estinguere la cessione del quinto dopo un anno?

23.05.2024

Perchè si estingue un prestito?

Può trattarsi di un insperato premio di produzione in ufficio, di un rimborso "pesante" sulle spese mediche effettuate, di un'eredità inattesa, o di qualcosa che a malincuore hai venduto perché non lo usi più, e ne hai ricavato un bel gruzzolo.

Hai ricevuto un provvidenziale bonifico sul conto, e sei pieno di buoni propositi. Hai deciso di approfittarne per ripianare/estinguere alcuni voci di spesa sospese che ti mettevano ansia e intossicavano i progetti sul futuro.

A cosa dare priorità, però? Alle rate del condominio, a restituire a tuo fratello i soldi che ti ha anticipato per il regalo di vostro nipote...o ad estinguere la cessione del quinto accesa circa un anno fa, all'indomani dell'esplosione della pandemia?

Per scegliere è necessario valutare in quale dei tre casi è più conveniente pagare una volta per tutte.

Si può estinguere anticipatamente la cessione del quinto?

Il rimborso integrale della somma residua di un qualunque finanziamento è più vantaggiosa in fase iniziale, in quanto, la quota di interessi da pagare è ancora cospicua.

Anno dopo anno, invece, questi si assottigliano e, parallelamente "dimagrisce" anche l'importo che rimane nelle tasche del cliente; contestualmente bisogna corrispondere alla banca/finanziaria anche una penale proporzionata al capitale residuo (che è ancora considerevole).

Chiudere la cessione del quinto

Dunque, la risposta è sì.

Puoi "chiudere" la cessione del quinto dopo un anno, versando l'importo residuo maggiorato di una penale che solitamente ammonta all'1% del capitale restante.

Puoi ottenere un rimborso almeno parziale delle commissioni bancarie (se il contratto sottoscritto lo prevedeva), e l'assicurazione vita per la parte di premio non usufruito.

Le spese di istruttoria e l'imposta di bollo, invece, vanno perse.

Giuliana Ferri


Ultimi post nel nostro blog

Scopri per primo le novità!

Se hai bisogno di conoscere la rendita catastale del tuo immobile per poter calcolare le imposte su di esso oppure se stai per affrontare una compravendita, un mutuo o un passaggio di proprietà, probabilmente ti sarai trovato di fronte alla necessità di fare una visura catastale.

Cash360 è un blog
Non è un mediatore creditizio e non offre consulenza su prestiti e finanziamenti
Il proprietario di questo sito Web può essere ricompensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o del clic sui collegamenti pubblicati su questo sito Web. Tale compenso può influire su come e dove i prodotti appaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui appaiono).


Per gli argomenti trattati nel blog, Cash360 non è responsabile per raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni. Tutti i servizi, i loghi e i nomi delle società citate nel blog sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dai rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Gestisci Cookie | Diritti interessati | Idioma Español