L'assicurazione sul prestito viene progettata per coprire il rimborso del prestito nel caso in cui il debitore non sia in grado di ripagare a causa di circostanze impreviste come malattia, invalidità o perdita del lavoro.
I tassi sui mutui stanno realmente superando il 4%?
Assolutamente NO! È una notizia fuorviante quella che in questo mese stanno diffondendo i TG nazionali.
Facendo una ricerca sui 2 broker mutui più autorevoli, Mutuionline e Mutuisupermarket i mutui a Tasso Fisso non superano il 3%.
Quali sono i migliori mutui a TASSO FISSO?
Andiamo nell'ordine in base a durata e importo.
MUTUO ACQUISTO TASSO FISSO 140.000 €
DURATA 25 ANNI
MutuiOnline » Tasso fisso 2,89% Banca Widiba (gruppo MPS)
Mutuisupermarket » Tasso fisso 2,99% Credit Agricole
Perché i TG dicono che i tassi superano il 4%?

Perché devono fare scalpore! Impressionare i lettori e vendere di più.
Ma in realtà la situazione è leggermente differente. Perché il tasso di interesse su un mutuo a Tasso Fisso si ottiene sommando l'indice IRS + lo spread (guadagno della banca)
Quali sono gli indici IRS?
Questo mese gli indici IRS che determinano i mutui a tasso fisso sono inferiori al tasso ufficiale di sconto della BCE che supera il 3,5%.
IRS a 20 anni 2,90%
IRS a 25 anni 2,74%
IRS a 30 anni 2,60%
Ma come mai gli indici IRS sono inferiori al Tasso ufficiale di sconto della BCE?
Semplice! L'IRS è uno SWAP, ossia una scommessa sul futuro. Poiché sul mercato stanno scommettendo che tra qualche anno i Tassi della BCE scenderanno, perché sarà stata domata l'inflazione, gli indici a 20, 25 e 30 anni sono in media del 2,7%.
Lo spread medio su un mutuo a Tasso Fisso oggi è di circa uno 0,80%, ecco quindi che un mutuo a Tasso Fisso a 25 anni arriva a poco più del 3,5%.
Conviene quindi un mutuo a Tasso Fisso oggi?
Decisamente SI!
Il 3,5% di tasso per 25 anni è una percentuale minima di interessi se si confronta con un inflazione del 10%.
Quindi conviene rivolgersi al mondo dei broker mutui online per riuscire ad ottenere un Mutuo a Tasso Fisso che continua ad essere più conveniente del Tasso Variabile.
Ultimi post nel nostro blog
Scopri per primo le novità!
Una domanda legittima che in tanti si sono fatti, anche se chi ha davvero ragione di preoccuparsi sono coloro che conservano sul conto somme ingenti di denaro. Ma in ogni caso, se vi state chiedendo se una banca può fallire, la risposta è sì.
Volete chiudere il vostro conto corrente e aprirne uno nuovo? Le motivazioni per voler chiudere un conto corrente possono essere varie e differenti da persona a persona.
Uan proposta che farà sicuramente gola ai risparmiatori del Bel Paese. La banca spagnola BBVA ha deciso di fissare il tasso di remunerazione delle giacenze al 4%.