I tassi sui mutui stanno realmente superando il 4%?

14.04.2023

Assolutamente NO! È una notizia fuorviante quella che in questo mese stanno diffondendo i TG nazionali.

Facendo una ricerca sui 2 broker mutui più autorevoli, Mutuionline e Mutuisupermarket i mutui a Tasso Fisso non superano il 3%.

Quali sono i migliori mutui a TASSO FISSO?

Andiamo nell'ordine in base a durata e importo.

MUTUO ACQUISTO TASSO FISSO 140.000 €

DURATA 25 ANNI

MutuiOnline » Tasso fisso 2,89% Banca Widiba (gruppo MPS)

Mutuisupermarket » Tasso fisso 2,99% Credit Agricole

Perché i TG dicono che i tassi superano il 4%?

Perché devono fare scalpore! Impressionare i lettori e vendere di più.

Ma in realtà la situazione è leggermente differente. Perché il tasso di interesse su un mutuo a Tasso Fisso si ottiene sommando l'indice IRS + lo spread (guadagno della banca)

Quali sono gli indici IRS?

Questo mese gli indici IRS che determinano i mutui a tasso fisso sono inferiori al tasso ufficiale di sconto della BCE che supera il 3,5%.

IRS a 20 anni 2,90%
IRS a 25 anni 2,74%
IRS a 30 anni 2,60%

Ma come mai gli indici IRS sono inferiori al Tasso ufficiale di sconto della BCE?

Semplice! L'IRS è uno SWAP, ossia una scommessa sul futuro. Poiché sul mercato stanno scommettendo che tra qualche anno i Tassi della BCE scenderanno, perché sarà stata domata l'inflazione, gli indici a 20, 25 e 30 anni sono in media del 2,7%.

Lo spread medio su un mutuo a Tasso Fisso oggi è di circa uno 0,80%, ecco quindi che un mutuo a Tasso Fisso a 25 anni arriva a poco più del 3,5%.

Conviene quindi un mutuo a Tasso Fisso oggi?

Decisamente SI!

Il 3,5% di tasso per 25 anni è una percentuale minima di interessi se si confronta con un inflazione del 10%.

Quindi conviene rivolgersi al mondo dei broker mutui online per riuscire ad ottenere un Mutuo a Tasso Fisso che continua ad essere più conveniente del Tasso Variabile.


Ultimi post nel nostro blog

Scopri per primo le novità!

Vendere roba usata su app ormai famose tipo Vinted o Wallapop? Il sentire comune ritiene quest'attività esentasse. Se finora la situazione era un po' più tranquilla, dal 2024 i controlli stanno aumentando sempre di più e in tanti devono fare i conti con le nuove regole.

Go bravo è un'agenzia affacciatasi da poco sul mercato italiano, anche se è già attiva da oltre tredici anni in Europa e America Latina, con oltre 400.000 famiglie aiutate a risolvere i problemi finanziari. Il suo obiettivo è concedere un'opportunità a chiunque aspiri a liberarsi dai propri debiti.

Lo slogan recita: "Nata per amare chi viaggia". Ma davvero la carta di credito della compagnia ferroviaria Italo - Carta Italo American Express - ha condizioni economiche "amorevoli" nei confronti dei consumatori? Visto che in tanti hanno chiesto chiarimenti su questa specifica tipologia di prodotto, ecco la nostra opinione.

Cash360 è un blog
Non è un mediatore creditizio e non offre consulenza su prestiti e finanziamenti
Il proprietario di questo sito Web può essere ricompensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o del clic sui collegamenti pubblicati su questo sito Web. Tale compenso può influire su come e dove i prodotti appaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui appaiono).


Per gli argomenti trattati nel blog, Cash360 non è responsabile per raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni. Tutti i servizi, i loghi e i nomi delle società citate nel blog sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dai rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Gestisci Cookie | Diritti interessati | Idioma Español