I tassi sui mutui stanno realmente superando il 4%?

14.04.2023

Assolutamente NO! È una notizia fuorviante quella che in questo mese stanno diffondendo i TG nazionali.

Facendo una ricerca sui 2 broker mutui più autorevoli, Mutuionline e Mutuisupermarket i mutui a Tasso Fisso non superano il 3%.

Quali sono i migliori mutui a TASSO FISSO?

Andiamo nell'ordine in base a durata e importo.

MUTUO ACQUISTO TASSO FISSO 140.000 €

DURATA 25 ANNI

MutuiOnline » Tasso fisso 2,89% Banca Widiba (gruppo MPS)

Mutuisupermarket » Tasso fisso 2,99% Credit Agricole

Perché i TG dicono che i tassi superano il 4%?

Perché devono fare scalpore! Impressionare i lettori e vendere di più.

Ma in realtà la situazione è leggermente differente. Perché il tasso di interesse su un mutuo a Tasso Fisso si ottiene sommando l'indice IRS + lo spread (guadagno della banca)

Quali sono gli indici IRS?

Questo mese gli indici IRS che determinano i mutui a tasso fisso sono inferiori al tasso ufficiale di sconto della BCE che supera il 3,5%.

IRS a 20 anni 2,90%
IRS a 25 anni 2,74%
IRS a 30 anni 2,60%

Ma come mai gli indici IRS sono inferiori al Tasso ufficiale di sconto della BCE?

Semplice! L'IRS è uno SWAP, ossia una scommessa sul futuro. Poiché sul mercato stanno scommettendo che tra qualche anno i Tassi della BCE scenderanno, perché sarà stata domata l'inflazione, gli indici a 20, 25 e 30 anni sono in media del 2,7%.

Lo spread medio su un mutuo a Tasso Fisso oggi è di circa uno 0,80%, ecco quindi che un mutuo a Tasso Fisso a 25 anni arriva a poco più del 3,5%.

Conviene quindi un mutuo a Tasso Fisso oggi?

Decisamente SI!

Il 3,5% di tasso per 25 anni è una percentuale minima di interessi se si confronta con un inflazione del 10%.

Quindi conviene rivolgersi al mondo dei broker mutui online per riuscire ad ottenere un Mutuo a Tasso Fisso che continua ad essere più conveniente del Tasso Variabile.


Ultimi post nel nostro blog

Scopri per primo le novità!

Una domanda legittima che in tanti si sono fatti, anche se chi ha davvero ragione di preoccuparsi sono coloro che conservano sul conto somme ingenti di denaro. Ma in ogni caso, se vi state chiedendo se una banca può fallire, la risposta è sì.

Cash360 è il principale blog di prestiti, finanziamenti auto, mutui, carte di credito, noleggio lungo termine e molto altro! Opera in qualità di partner tecnologico, di servizi ICT, di servizi web marketing, digital marketing e immagine coordinata, non è responsabile per prodotti, servizi, siti, raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni di terzi. Tutti i prodotti, i loghi e i nomi delle società sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dei rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro. 

Cash360 è un blog indipendente supportato dalla pubblicità 

Il proprietario di questo sito Web può essere compensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o facendo clic sui link pubblicati in questo sito Web. Questa compensazione può influire su come e dove i prodotti compaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui compaiono). Cash360 si impegna a fornire una vasta gamma di offerte per gli utenti, a garantire che le informazioni su questo sito siano aggiornate e accurate, ma è necessario confermare qualsiasi informazione con il prodotto o il fornitore di servizi e leggere le informazioni che possono fornire.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Gestisci Cookie | Diritti interessati | Idioma Español