È meglio chiedere un prestito in banca o a una finanziaria?

19.01.2024

Districarsi nel mondo dei prestiti, tra cifre, tassi, rate e requisiti, non è semplice.

E spesso la terminologia rischia di confondere ulteriormente le idee. Per questo motivo, a volte, è meglio ripartire dalle basi per fare chiarezza e compiere delle scelte sempre più consapevoli.

Spesso ci è stata fatta questa domanda: qual è la differenza tra una banca e una finanziaria? Potremmo essere portati a pensare che questi due termini siano sinonimi, ma non è esattamente così.

C'è differenza tra banca e finanziaria, così come c'è differenza tra i prestiti erogati dall'una e dall'altra.

Ma cosa li unisce e cosa li distingue? 

Il prestito bancario

Il prestito bancario è un finanziamento erogato da un ente che si occupa anche di altre attività, ad esempio la gestione dei risparmi e i depositi della clientela.

Da una parte quindi i servizi saranno maggiori, ma dall'altra c'è anche una minore specializzazione. I tassi applicati sono poco flessibili ed è più difficile che si adattino alle particolari condizioni del richiedente.

Per alcuni soggetti infatti è più difficile accedere al credito, proprio perché ci sono dei requisiti più rigidi. Inoltre, i tempi di erogazione sono in generale più lenti e con costi accessori maggiori. 

Il prestito delle finanziarie

A differenza delle banche, le finanziarie sono istituti di credito specializzati nell'erogazione dei prestiti. La loro attività si concentra esclusivamente su questo servizio, il che permette di studiare soluzioni su misura e alle più efficaci condizioni possibili.

I tassi di interesse dei prestiti delle finanziarie variano facilmente in funzione della somma richiesta, della durata del piano di ammortamento o del profilo di rischio del richiedente (età, anzianità lavorativa, stato di salute…), per andare incontro alle esigenze specifiche di chi richiede il finanziamento.

A proposito di profilo di rischio, le finanziarie tendono ad avere un sistema di scoring più oculato delle banche e possono dunque consentire l'accesso al credito anche a soggetti considerati a rischio.

Infatti, anche persone alle quali la banca dice no possono ottenere liquidità avanzando la stessa richiesta a una finanziaria. Questo dipende anche dalle caratteristiche del finanziamento stesso: la cessione del Quinto, ad esempio, può essere richiesta da lavoratori dipendenti e pensionati, senza la necessità di un'ipoteca o un garante e anche se in passato si hanno avuti problemi di pagamento.

Infine, solitamente le finanziarie concedono i prestiti in tempi più rapidi rispetto alle banche, grazie alla convenzioni con Ministeri e INPS. 

Conviene richiedere un prestito a una finanziaria o a una banca?

Se volete avere maggiori possibilità, sicuramente a una finanziaria.

Il prestito delle finanziarie mette a disposizione tempi di erogazione inferiori, una valutazione del prestito più puntuale e minori spese accessorie.

D'altro canto, il prestito bancario permette di appoggiarsi a un istituto di credito solido che offre più di un servizio ma meno specializzazione e meno flessibilità.

Chi decide di richiedere un prestito deve quindi valutare quali caratteristiche si adattano meglio alle proprie esigenze. 

In ogni caso, il consiglio è di assicurarsi che tutte le condizioni del prestito siano trasparenti e che permettano di godere della liquidità rapidamente e con maggiore serenità, valutando sempre la migliore opzione rispetto alle proprie esigenze. 

Hai bisogno di un prestito da una finanziaria? Verifica adesso qual è la soluzione migliore per te cliccando il pulsante qui sotto!

Ti è stato utile quest'articolo? Potrebbe interessarti anche...

Go bravo è un'agenzia affacciatasi da poco sul mercato italiano, anche se è già attiva da oltre tredici anni in Europa e America Latina, con oltre 400.000 famiglie aiutate a risolvere i problemi finanziari. Il suo obiettivo è concedere un'opportunità a chiunque aspiri a liberarsi dai propri debiti.

Comprare casa è sempre una decisione importante e in tanti si chiedono in effetti quale sia la soluzione migliore tra prestito e mutuo. In entrambi i casi ci sono pro e contro da considerare attentamente.

Una domanda legittima che in tanti si sono fatti, anche se chi ha davvero ragione di preoccuparsi sono coloro che conservano sul conto somme ingenti di denaro. Ma in ogni caso, se vi state chiedendo se una banca può fallire, la risposta è sì.

Può trattarsi di un insperato premio di produzione in ufficio, di un rimborso "pesante" sulle spese mediche effettuate, di un'eredità inattesa, o di qualcosa che a malincuore hai venduto perché non lo usi più, e ne hai ricavato un bel gruzzolo.

Cash360 è un blog
Non è un mediatore creditizio e non offre consulenza su prestiti e finanziamenti
Il proprietario di questo sito Web può essere ricompensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o del clic sui collegamenti pubblicati su questo sito Web. Tale compenso può influire su come e dove i prodotti appaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui appaiono).


Per gli argomenti trattati nel blog, Cash360 non è responsabile per raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni. Tutti i servizi, i loghi e i nomi delle società citate nel blog sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dai rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Gestisci Cookie | Diritti interessati | Idioma Español