
Quale prestito conviene ai dipendenti pubblici?

La vita degli statali non è tutta rose e fiori come si potrebbe pensare
L'immaginario collettivo li dipinge come pigri, lassisti, raccomandati...e ricchi. La realtà, però, è ben diversa. Soprattutto per quel che riguarda l'ultimo aspetto
Difficilmente, infatti, un impiegato comunale, un insegnante o un usciere si possono permettere un attico in centro, una seconda casa al mare, e più di una macchina parcheggiata in garage (quando ne possiedono uno).
Sono i dirigenti, invece, a dormire sonni tranquilli, perché il problema della liquidità non li sfiora minimamente.
La nutritissima categoria dei dipendenti statali di media-bassa fascia ha quindi bisogno, in caso di spese impreviste e improrogabili, di rivolgersi a banche/finanziarie per chiedere liquidità. Esattamente come sono costretti a fare i lavoratori privati.
Tutto quello che c'è da sapere sui prestiti per dipendenti statali
È una formula, questa, che prende un nome ben preciso: cessione del quinto. Il motivo è intuitivo, l'ammontare massimo della rata mensile di rimborso NON può superare il 20% dello stipendio.
Attraverso la cessione del quinto dello stipendio il dipende statale può chiedere ed ottenere fino a 75mila euro da rimborsare entro 10 anni (120 mesi).

Quali vantaggi offre la cessione del quinto?
Si possono riassumere con una parola: esemplificazione, sia dal lato dell'utente che dal lato di chi eroga il credito. Gli interessi restano invariati per tutta la durata del finanziamento, in quanto di default, per la cessione del quinto, il tasso da applicare deve essere fisso.
Inoltre il richiedente non è tenuto a fornire particolari o suppletive garanzie alla banca o finanziaria (niente fideiussione, Crif).
Spetta infine al datore di lavoro (in questo caso l'INPS) trattenere direttamente sulla busta paga la rata mensile di rimborso, e girarla al soggetto che ha erogato il credito.
Clicca qui per richiedere un preventivo gratuito senza muoverti da casa

Carlo De Rossi
Leggi anche


Social lending? Il prestito tra privati

Mutuo o Affitto? Cosa conviene di più?

Aumento tassi mutui. Calcola la rata

Dopo quanto tempo dall'assunzione è possibile chiedere un prestito?
