C'è una novità proveniente dalle scuderie di Banca Sella, una soluzione che sta già riscuotendo molto successo, sia per le modalità di utilizzo che per quella di gestione.
Social lending? Il prestito tra privati
Che cos'è il social lending?
Il social lending è un prestito tra privati che prevede un soggetto "prestatore" ed un altro "richiedente". Questa pratica di finanziamento non prevede il passaggio in banca ma lo scambio di denaro tra privati.
Nasce nel 2005 in Gran Bretagna con Zopa Ltd che ha introdotto il prestito tra persone in vari paesi nel mondo.
Cosa prevede la legge in Italia?
La legge italiana non è molto chiara in tal senso.
In effetti non è raro che un amico presti soldi ad un altro con l'impegno che quest'ultimo li restituisca entro un determinato termine o scadenza. E questa pratica non è vietata.
Gli scopi possono essere i più vari e non è escluso che si possano chiedere anche interessi.
Interessi sul prestito tra privati. Si ma quali?
Il prestito può essere concesso in maniera gratuita o con interessi.
Nel caso in cui si riceva un prestito con interessi, non esiste un articolo di legge specifico che ne stabilisca la %, ma l'unico limite è quello di non superare la soglia di usura.
Quali sono le società che fanno prestiti tra privati?
In Italia c'è ne sono diverse.
Tra le più famose c'è Younited Credit, società francese operante da qualche anno anche in Italia che offre prestiti a tassi d'interesse molto convenienti.
Poi c'è Prestiamoci e Smartika.
di Luigi Porcelli
Ultimi post nel nostro blog
Scopri per primo le novità!
Se hai un'attività imprenditoriale con diversi dipendenti, avere accesso a una serie di carte aziendali può essere utile al fine di organizzare al meglio le spese e gestire le risorse della tua impresa in modo sempre più smart.
Hai bisogno di urgente liquidità o una soluzione che ti permetta di rimborsare le tue spese con comodità?
Hype, dalla sua nascita, si è sempre dimostrata una banca giovane e all'avanguardia. E continua a esserlo introducendo una novità per i suoi clienti Premium e Next.
Luglio è un mese di viaggi e partenze e spesso si presenta la necessità di dover gestire al meglio le proprie finanze al di fuori dei confini nazionali.
Se il buongiorno si vede dal mattino, al momento di scegliere una nuova carta per tutelare i propri risparmi, si sarà certamente più portati a prediligere prodotti che garantiscano ai nuovi clienti un bonus iniziale.