Social lending? Il prestito tra privati

28.11.2016

Che cos'è il social lending? 

Il social lending è un prestito tra privati che prevede un soggetto "prestatore" ed un altro "richiedente". Questa pratica di finanziamento non prevede il passaggio in banca ma lo scambio di denaro tra privati.

Nasce nel 2005 in Gran Bretagna con Zopa Ltd che ha introdotto il prestito tra persone in vari paesi nel mondo.


Cosa prevede la legge in Italia?

La legge italiana non è molto chiara in tal senso.

In effetti non è raro che un amico presti soldi ad un altro con l'impegno che quest'ultimo li restituisca entro un determinato termine o scadenza. E questa pratica non è vietata.

Gli scopi possono essere i più vari e non è escluso che si possano chiedere anche interessi.

Interessi. Si ma quali?

Il prestito può essere concesso in maniera gratuita o con interessi. Nel caso in cui si riceva un prestito con interessi, non esiste un articolo di legge specifico che ne stabilisca la %, ma l'unico limite è quello di non superare la soglia di usura.

Quali sono le società che fanno prestiti tra privati?

In Italia c'è ne sono diverse.

Tra le più famose c'è Younited Credit, società francese operante da qualche anno anche in Italia che offre prestiti a tassi d'interesse molto convenienti. 

Poi c'è Prestiamoci e Smartika.

di Luigi Porcelli

Cash360 è il principale blog di prestiti, finanziamenti auto, mutui, carte di credito, noleggio lungo termine e molto altro! Opera in qualità di partner tecnologico, di servizi ICT, di servizi web marketing, digital marketing e immagine coordinata, non è responsabile per prodotti, servizi, siti, raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni di terzi. Tutti i prodotti, i loghi e i nomi delle società sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dei rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro. 

Cash360 è un blog indipendente supportato dalla pubblicità 

Il proprietario di questo sito Web può essere compensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o facendo clic sui link pubblicati in questo sito Web. Questa compensazione può influire su come e dove i prodotti compaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui compaiono). Cash360 si impegna a fornire una vasta gamma di offerte per gli utenti, a garantire che le informazioni su questo sito siano aggiornate e accurate, ma è necessario confermare qualsiasi informazione con il prodotto o il fornitore di servizi e leggere le informazioni che possono fornire.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Gestisci Cookie | Diritti interessati | Idioma Español