C'è traccia del pignoramento in CRIF?

09.05.2022

Un'iscrizione a cattivo pagatore equivale al fine pena mai?

Il dubbio investe migliaia di italiani che, spesso senza neppure essere avvisati, si ritrovano iscritti in Centrale Rischi

Lo scoprono a distanza di mesi o anni, e solo in corrispondenza della richiesta di un mutuo, di un prestito...

Finire schedati in questi database finanziari, infatti, è più facile (o meglio: probabile) di quanto potremmo credere. Ogni passo che muoviamo - o proviamo a compiere - in ambito creditizio viene tracciato ed archiviato per un arco di tempo variabile, all'interno del quale continua ad avere ripercussioni negative. 

Così, se hai presentato una richiesta di finanziamento che è stata rigettata, non potrai tentare immediatamente di rivolgerti ad un'altra banca/finanziaria senza ricevere un ulteriore diniego. Ti tocca aspettare, e poco importa che la tua esigenza di liquidità abbia carattere di urgenza...

Tuttavia, alcuni prodotti creditizi sono sganciati dalla schedatura a cattivo pagatore. Vale a dire, l'istituto erogante non monitora preventivamente il "curriculum" del richiedente.

Come ottenere liquidità se sei iscritto in Centrale Rischi?

Tra i suddetti prodotti creditizi c'è la cessione del quinto, l'anticipo del Trattamento di Fine Rapporto, e la delega di pagamento. Ad accomunarli, il fatto che il beneficiario ha un'entrata mensile fissa (stipendio da lavoro dipendente, cedolino della pensione). Ecco, in dettaglio, di cosa si tratta.

La cessione del quinto può essere richiesta da dipendenti pubblici/privati e da pensionati. La denominazione deriva dal suo ammontare massimo, il 20% del reddito netto. In questo caso il prestito viene rimborsato tramite trattenute dirette in busta paga, effettuate dal datore di lavoro a beneficio dell'istituto/finanziaria creditore.

L'anticipo del TFR, invece, è accessibile da parte di chi ha in essere, da almeno 8 anni, un rapporto di lavoro dipendente disciplinato da apposito contratto. Può essere richiesto, previa congrua motivazione, una sola volta e per un massimo del 70% della somma maturata fino a quel momento.

Last but not least, la delega di pagamento, un prodotto dedicato a dipendenti pubblici e privati che viene rimborsato mediante trattenute mensili alla fonte. 

Carlo De Rossi



Leggi anche

Cash360 è un blog
Non è un mediatore creditizio e non offre consulenza su prestiti e finanziamenti
Il proprietario di questo sito Web può essere ricompensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o del clic sui collegamenti pubblicati su questo sito Web. Tale compenso può influire su come e dove i prodotti appaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui appaiono).


Per gli argomenti trattati nel blog, Cash360 non è responsabile per raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni. Tutti i servizi, i loghi e i nomi delle società citate nel blog sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dai rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Gestisci Cookie | Diritti interessati | Idioma Español