Che responsabilità ha il garante nei contratti di finanziamento?

09.08.2021

A buone intenzioni non sempre corrispondono esiti felici

Così, può capitare che chi si offre come garante per far ottenere liquidità al figlio, al fratello o alla persona amata, possa ritrovarsi a pagare - letteralmente - le conseguenze dell'altrui inadempienza.

Esempio. Un tuo carissimo amico ti chiede di garantire per lui il mutuo sottoscritto per ristrutturare casa. Nonostante lavori da anni per la stessa azienda, infatti, non è "appetibile" agli occhi delle banche causa contratto di lavoro a tempo determinato.

Tu ti fidi e ci metti la faccia. Del resto pensi che non ti costi nulla, che non implichi alcun coinvolgimento concreto, reale e materiale da parte tua. Il tuo amico intestatario del mutuo ti ha rassicurato: è una semplice formalità, si tratta solo di una firma. E invece...

Invece, se il tuo amico NON pagherà una o più rate, anche se né lui né la banca ti avviseranno (la legge infatti non impone a quest'ultima di farlo), ti ritroverai costretto a mettere TU mano al portafoglio per metterci una pezza. In caso contrario sarai segnalato come cattivo pagatore.

Morale della favola: se ti sei prestato a fare da garante, devi prendere sul serio il tuo ruolo. Dunque, è consigliabile informarti COSTANTEMENTE sullo stato delle rate scadute e in scadenza. Altrimenti potresti ritrovarti TU iscritto in Centrale Rischi a causa dell'insolvenza di altri.

Il garante deve essere pronto IN QUALUNQUE MOMENTO a raccogliere il testimone dell'intestatario del finanziamento ed, eventualmente, portare anche a termine il rimborso di questo. 

Esercitando eventualmente, in separata sede, nei confronti del "garantito" il diritto ad essere risarcito della somma pagata. 

Carlo De Rossi



Ti potrebbe interessare



Cash360 è il principale blog di prestiti, finanziamenti auto, mutui, carte di credito, noleggio lungo termine e molto altro! Opera in qualità di partner tecnologico, di servizi ICT, di servizi web marketing, digital marketing e immagine coordinata, non è responsabile per prodotti, servizi, siti, raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni di terzi. Tutti i prodotti, i loghi e i nomi delle società sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dei rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro. 

Cash360 è un servizio indipendente supportato dalla pubblicità 

Il proprietario di questo sito Web può essere compensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o facendo clic sui link pubblicati in questo sito Web. Questa compensazione può influire su come e dove i prodotti compaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui compaiono). Cash360 si impegna a fornire una vasta gamma di offerte per gli utenti, a garantire che le informazioni su questo sito siano aggiornate e accurate, ma è necessario confermare qualsiasi informazione con il prodotto o il fornitore di servizi e leggere le informazioni che possono fornire.

Contatti | Privacy On-Line | Informativa Cookie | Diritti interessati | Idioma Español

Cash360 è di proprietà di Iperdigital srl titolare del Trattamento per le finalità perseguite rese note nella Privacy Online.
Contatti: Via Macedonia 10 B3 - 00179 Roma - ITALIA