Chi può accedere alla cessione del quinto?

23.10.2019

Anni fa sei stato iscritto in Centrale Rischi e oggi hai bisogno di soldi?

Le "porte" del prestito bancario tradizionale ti sono precluse, però, se sei un lavoratore dipendente, pubblico o privato, o pensionato, puoi accedere alla cessione del quinto.

 Il gradimento di questa forma di finanziamento da parte degli italiani è in crescita: lo scorso anno, infatti, ha segnato un +5% circa.

Cosa rende la cessione del quinto "appetibile" anche agli occhi di chi non è stato segnalato come cattivo pagatore? 

Certamente i tassi di interesse più contenuti rispetto a quelli dei prestiti personali, che nel 2018 si sono abbassati di un ulteriore 1,2%.

Tutto quello che c'è da sapere sulla cessione del quinto

Tale forma di finanziamento è stata introdotta con un Decreto del Presidente della Repubblica nel 1950. La sua denominazione è stata determinata dal fatto che l'ammontare massimo della quota mensile da rimborsare deve essere equivalente al 20% dello stipendio o della pensione. La sua durata minima deve essere di due anni, e quella massima di 10 anni.

Chi accede alla cessione del quinto, deve, contestualmente, sottoscrivere una polizza sul rischio vita ed impiego. Nel primo caso l'assicurazione subentra senza poi rivalersi sugli eredi; nel secondo caso, invece, può rivalersi sul cliente nei limiti dell'ammontare del Trattamento di Fine Rapporto.

Giuliana Ferri


leggi anche....

Cash360 è il principale blog di prestiti, finanziamenti auto, mutui, carte di credito, noleggio lungo termine e molto altro! Opera in qualità di partner tecnologico, di servizi ICT, di servizi web marketing, digital marketing e immagine coordinata, non è responsabile per prodotti, servizi, siti, raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni di terzi. Tutti i prodotti, i loghi e i nomi delle società sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dei rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro. 

Cash360 è un blog indipendente supportato dalla pubblicità 

Il proprietario di questo sito Web può essere compensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o facendo clic sui link pubblicati in questo sito Web. Questa compensazione può influire su come e dove i prodotti compaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui compaiono). Cash360 si impegna a fornire una vasta gamma di offerte per gli utenti, a garantire che le informazioni su questo sito siano aggiornate e accurate, ma è necessario confermare qualsiasi informazione con il prodotto o il fornitore di servizi e leggere le informazioni che possono fornire.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Gestisci Cookie | Diritti interessati | Idioma Español