Come ottenere un prestito se sei pensionato?

24.05.2022

La durata media della vita si è allungata, così, fare progetti e pianificare nuovi inizi, non è più un'opportunità ad appannaggio esclusivo dei giovani

Sempre più spesso capita che gli over 60 decidano di cambiare città di residenza, ristrutturare la propria casa affinché risponda meglio alle esigenze quotidiane, o intraprendere un nuovo percorso professionale più rispondente alle proprie inclinazioni, dopo la pensione.

Ad accomunare queste opzioni non è solo l'adrenalina che le accompagna, insieme ad un maggiore/inconsueto impegno fisico/mentale, ma anche il bisogno di disporre di una congrua somma di denaro.

Che succede, però, se l'over 60 pensionato non dispone di risparmi sufficienti a provvedere autonomamente a queste spese?

A precise condizioni può accedere alla cessione del quinto, una sorta di prestito per rimborsare il quale le rate mensili vengono trattenute direttamente alla fonte.

In cosa consiste la cessione del quinto per pensionati?

È una formula per ottenere liquidità tramite il pagamento di un tasso di interesse fisso, usufruendo di una convenzione INPS che consente al pensionato di preservare il suo potere d'acquisto.

Viene denominata cessione del quinto poiché l'ammontare della rata mensile trattenuta alla fonte dall'ente previdenziale NON può superare il 20% della pensione. Inoltre, NON sono richieste garanzie economiche ulteriori né, ovviamente, ipoteche su beni immobili.

Possono beneficiare della cessione del quinto pensionati che abbiano meno di 85 anni; questi devono stipulare, in fase di sottoscrizione del finanziamento, una polizza sulla vita.

Il pensionato che usufruisce della cessione del quinto può essere titolare di assegno di reversibilità, ma NON di pensione di invalidità.

Per richiedere la cessione del quinto è necessario allegare copia del documento di identità, codice fiscale, e l'ultimo cedolino della pensione o CUD. 


Giuliana Ferri



Ti potrebbe interessare


Cash360 è il principale blog di prestiti, finanziamenti auto, mutui, carte di credito, noleggio lungo termine e molto altro! Opera in qualità di partner tecnologico, di servizi ICT, di servizi web marketing, digital marketing e immagine coordinata, non è responsabile per prodotti, servizi, siti, raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni di terzi. Tutti i prodotti, i loghi e i nomi delle società sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dei rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro. 

Cash360 è un blog indipendente supportato dalla pubblicità 

Il proprietario di questo sito Web può essere compensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o facendo clic sui link pubblicati in questo sito Web. Questa compensazione può influire su come e dove i prodotti compaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui compaiono). Cash360 si impegna a fornire una vasta gamma di offerte per gli utenti, a garantire che le informazioni su questo sito siano aggiornate e accurate, ma è necessario confermare qualsiasi informazione con il prodotto o il fornitore di servizi e leggere le informazioni che possono fornire.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Diritti interessati | Idioma Español