Come si calcola il TAEG nei finanziamenti?

27.07.2021

Sei pronto al grande passo, finalmente! Dopo lunga e approfondita riflessione, hai deciso di mettere la parola fine alla tormentata stagione della casa in affitto

Dopo anni scanditi dalla sfiancante routine fatta di annunci da setacciare, contrattazione del canone e trasloco, infatti, hai capito che mai come ora il momento potrebbe essere propizio ad acquistare a condizioni vantaggiose.

A seguito del protrarsi della pandemia, infatti, il mercato immobiliare ha registrato una marcata contrazione della domanda, che, a sua volta, ha determinato un ribasso dei prezzi...e dei tassi d'interesse.

Un mutuo sostenibile, quindi, sembra essere, finalmente, a portata di mano. A patto di sapersi districare tra TAN e TAEG traducendo in informazioni concrete ed utili quelli che, ad un occhio inesperto, appaiono come numeri presi a caso.

Di cosa parliamo quando parliamo di TAN e TAEG

Quando sottoscriviamo un finanziamento o mutuo, i parametri da monitorare sono il Tasso Annuo Nominale ed il Tasso Annuo Effettivo Globale.

Il TAN è la quota percentuale di interessi contenuta nella rata mensile di rimborso. Il TAEG, invece, indica il totale degli interessi pagati sull'importo erogato da banca o finanziaria.

Quest'ultimo pesa maggiormente - ed in modo più significativo - sull'effettiva convenienza di un mutuo, in quanto viene applicato sulla somma ricevuta dal cliente, al netto dei costi di perizia e di accensione del conto corrente.

Se il rimborso del finanziamento avviene tramite rate mensili, la "forbice" tra TAN e TAEG sarà notevole. In caso, invece, di versamenti più diluiti nel tempo, i valori dei due parametri saranno omogenei.

Clicca qui per scoprire qual è il finanziamento più conveniente per te 

Carlo De Rossi



Ti potrebbe interessare


Cash360 è il principale blog di prestiti, finanziamenti auto, mutui, carte di credito, noleggio lungo termine e molto altro! Opera in qualità di partner tecnologico, di servizi ICT, di servizi web marketing, digital marketing e immagine coordinata, non è responsabile per prodotti, servizi, siti, raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni di terzi. Tutti i prodotti, i loghi e i nomi delle società sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dei rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro. 

Cash360 è un blog indipendente supportato dalla pubblicità 

Il proprietario di questo sito Web può essere compensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o facendo clic sui link pubblicati in questo sito Web. Questa compensazione può influire su come e dove i prodotti compaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui compaiono). Cash360 si impegna a fornire una vasta gamma di offerte per gli utenti, a garantire che le informazioni su questo sito siano aggiornate e accurate, ma è necessario confermare qualsiasi informazione con il prodotto o il fornitore di servizi e leggere le informazioni che possono fornire.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Diritti interessati | Idioma Español