Conviene davvero comprare casa?

16.09.2022

Ti sei stufato della precarietà insita nel vivere in affitto e vuoi fare il "grande passo"?


Tieni a mente che un mutuo è MOLTO più di una rata mensile da pagare

Se hai fatto una veloce simulazione di quanto dovresti sborsare ogni 5 del mese per assicurarti la casa dei tuoi sogni, è bene ricordare che PRIMA di arrivare a rimborsare ogni 30 giorni una frazione del finanziamento, ci sono altri passaggi da superare. E ciascuno richiede a sua volta un'uscita di denaro: tra le tante, il rogito notarile e l'acconto.

Ma non basta, perché per poter concretamente prendere possesso e godere dell'immobile che stai pagando, nella migliore delle ipotesi dovrai procedere "solo" all'acquisto del mobilio, nella peggiore, anche ad eventuali preventive spese di ristrutturazione, allaccio di luce e gas...

Quest'articolo non ha la funzione di scoraggiarti in partenza rispetto al proposito di acquistare casa, bensì di sottoporre alla tua attenzione i potenziali svantaggi e gli aspetti di criticità di entrambe le scelte, facilitando un passo che comunque solo tu puoi fare. Perché solo tu hai piena conoscenza della tua situazione lavorativa/finanziaria/privata, dei tuoi desideri e delle tue priorità.

Acquisto Vs affitto casa?

Il tuo approccio alla questione deve essere improntato al pragmatismo. Un esempio: se attualmente paghi un canone di locazione, non è sufficiente che sia inferiore all'ipotetica rata del mutuo, per concludere che la scelta conveniente l'hai già fatta. Le motivazioni sottese ad un affitto (particolarmente) vantaggioso possono essere le più disparate, e non sempre vanno a braccetto con una qualità della vita soddisfacente.

I vantaggi connessi con l'affitto possono essere riassunti con una parola: libertà. Di movimento in primis, perché, se all'orizzonte si affaccia un cambiamento/ opportunità da cogliere, spostarsi in un'altra città non richiederà eccessivo dispendio economico.

Inoltre, di solito l'affitto consente di avere, nel quotidiano, maggiore disponibilità economica e quindi, banalmente, fare anche altre cose/intraprendere attività auspicabilmente fruttuose come un investimento

In alternativa puoi decidere di fare come le formiche: mettere da parte, in vista di periodo che richiederanno maggiore impegno materiale.

Tuttavia, l'indipendenza e l'autonomia hanno un costo. Letteralmente. Ed in questo caso a comporlo concorre NON solo il canone d'affitto mensile, ma anche altri elementi che costringono a vivere costantemente con un margine di incertezza accentuato.

L'affittuario non ha voce in capitolo nell'organizzazione interna della casa, e tantomeno può decidere modifiche di medio-lungo periodo e/o profonde. Ultimo, ma non per importanza, se un giorno il proprietario decidesse che ha bisogno di nuovo dell'immobile, si renderebbe necessario trovare una nuova sistemazione in tempi brevi.

A rendere appetibile e desiderabile l'acquisto della casa è il fatto che, per dare stabilità alla propria vita, questo sembra un passaggio obbligato. La vera iniziazione alla vita adulta.

Un immobile di proprietà costituisce un punto di riferimento, un'ancora a cui appoggiarsi quando nel lavoro o nel privato c'è burrasca. Inoltre potenzialmente non c'è limite ai lavori ed agli interventi finalizzati a personalizzare e aumentare il comfort.

Tuttavia, non sempre ci si può permettere di comprare, proprio perché, come detto in apertura, si comincia a pagare ben prima che il mutuo si avvii, inoltre quasi mai le banche finanziano l'intero prezzo dell'immobile, generalmente non vanno oltre l'80%. Il che significa che l'aspirante mutuatario deve poter coprire con i suoi risparmi il restante 20%, a cui si somma circa il 10% di spese accessorie.

Non solo: in caso di cambiamenti - specie se non voluti e/o improvvisi - il mutuo può diventare una zavorra, economica ed emotiva. Ed a questo punto c'è solo da augurarsi di vendere il più in fretta possibile, per non ritrovarsi a pagare contemporaneamente la rata del finanziamento, e l'affitto della casa in cui ci si è spostati. 

Ma anche se si riesce a vendere in tempi rapidi, non è scontato che si recuperi l'intero importo già pagato, perché nel frattempo potrebbero esserci state fluttuazioni del mercato immobiliare.

Leggendo questo articolo ti sei fatto un'idea generale del tema, ed ora vuoi fare un preventivo per capire quanto ti costano le due scelte? Clicca qui per trovare i migliori mutui del momento 


Carlo De Rossi



Leggi anche


Cash360 è un blog
Non è un mediatore creditizio e non offre consulenza su prestiti e finanziamenti
Il proprietario di questo sito Web può essere ricompensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o del clic sui collegamenti pubblicati su questo sito Web. Tale compenso può influire su come e dove i prodotti appaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui appaiono).


Per gli argomenti trattati nel blog, Cash360 non è responsabile per raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni. Tutti i servizi, i loghi e i nomi delle società citate nel blog sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dai rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Gestisci Cookie | Diritti interessati | Idioma Español