Dipendenti pubblici e pensionati: come ottenere liquidità?
Nuovo anno significava buoni propositi, nuovi percorsi da costruire, e progetti da realizzare
Ad accomunarli, la necessità di disporre di tempo, energie e risorse materiali sufficienti
Notoriamente le porte di banche tradizionali e finanziarie si aprono facilmente solo in uscita, per clienti e aspiranti tali. L'ingresso con successo, invece, era contingentato ben prima del Covid19. Paletti e requisiti pretesi da chi eroga il credito rendono la richiesta di un prestito e di un mutuo una corsa ad ostacoli caratterizzata da altissimo tasso di mortalità. Uno su mille ce la fa.
La situazione cambia, però, se il richiedente ha un pedigree lavorativo rispettabile, oltre a una fedina creditizia intonsa.
Ci sono infatti alcune categorie di lavoratori particolarmente ambite e ghiotte a chi eroga credito. Dipendenti pubblici, delle poste, e pensionati garantiscono una stabilità di entrate che, patrocinata dall'Inps, permette di accedere ad una pluralità di formule di finanziamento altamente differenziate. Qui di seguito passiamo in rassegna le principali.
Piccoli Prestiti Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali
I destinatari sono dipendenti pensionati e pubblici.
Possono essere richiesti per qualunque finalità, e devono essere rimborsati in un arco di tempo limitato.
Piccoli Prestiti Gestione Assistenza Magistrale
Il requisito per ottenerli è essere insegnante o direttore scolastico a tempo indeterminato in scuole statali primarie o dell'infanzia. Il pensionamento deve essere previsto almeno due anni dopo.
Piccolo Prestito Gestione Fondo Credito Poste Italiane
I destinatari sono dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA e società collegate che, tramite cessione del quinto della busta paga, possono richiedere una somma da restituire in un periodo compreso tra due e quattro anni.
Cessione Quinto Pensione
In questo caso, il rimborso alla banca avviene tramite rate mensili il cui importo non può superare il 20% dell'assegno percepito.
Giuliana Ferri
Altri contenuti che potrebbero interessarti...