E' possibile ridurre le rate del mutuo allungando la durata?

27.12.2021

C'era una volta un giovane lavoratore

Dopo il tanto agognato contratto a tempo indeterminato, incoraggiato (anche materialmente) dai genitori, andò in banca a chiedere un mutuo

L'ormai consolidato rapporto di coppia necessitava solo di una stabilità pratica, per trasformarsi in famiglia a tre.

Gli anni passarono, i figli divennero due, e far fronte alla rata mensile divenne sempre più difficile. Contestualmente, i tassi d'interesse presenti sul mercato si erano considerevolmente alleggeriti, rispetto a quelli tra cui aveva dovuto scegliere al momento della stipula del contratto.

E un amico che lavorava in banca, gli suggerì un'exit strategy imprevista: "perché non surroghi il vecchio mutuo? Risparmi, e non costa niente".

Surroga mutuo: istruzioni per l'uso

Questa pratica (detta anche portabilità) consiste nel trasloco del mutuo in un'altra banca, ed è finalizzata alla modifica (migliorativa) di una delle clausole contrattuali (durata del finanziamento, tasso d'interesse, rata mensile...)

La surroga è gratuita: non è necessario cancellare l'ipoteca iniziale e quindi neanche accenderne una nuova. Inoltre, niente spese notarili o burocratiche (imposte, istruttoria, penale per estinzione anticipata) da sostenere.

Il mutuatario non deve neppure occuparsi di fare da tramite tra la prima e la seconda banca: sarà quest'ultima, dopo aver accettato la richiesta di surroga, a contattare l'altra per il disbrigo delle pratiche necessarie.

Gli elementi imprescindibili per ottenere la portabilità sono che l'importo deve coincidere con la quota residua del mutuo, e che l'intestatario ed eventuali fideiussori devono essere gli stessi. 

Clicca qui per richiedere la surroga del mutuo 

Giuliana Ferri



Ti potrebbe interessare



Cash360 è il principale blog di prestiti, finanziamenti auto, mutui, carte di credito, noleggio lungo termine e molto altro! Opera in qualità di partner tecnologico, di servizi ICT, di servizi web marketing, digital marketing e immagine coordinata, non è responsabile per prodotti, servizi, siti, raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni di terzi. Tutti i prodotti, i loghi e i nomi delle società sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dei rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro. 

Cash360 è un servizio indipendente supportato dalla pubblicità 

Il proprietario di questo sito Web può essere compensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o facendo clic sui link pubblicati in questo sito Web. Questa compensazione può influire su come e dove i prodotti compaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui compaiono). Cash360 si impegna a fornire una vasta gamma di offerte per gli utenti, a garantire che le informazioni su questo sito siano aggiornate e accurate, ma è necessario confermare qualsiasi informazione con il prodotto o il fornitore di servizi e leggere le informazioni che possono fornire.

Contatti | Privacy On-Line | Informativa Cookie | Diritti interessati | Idioma Español

Cash360 è di proprietà di Iperdigital srl titolare del Trattamento per le finalità perseguite rese note nella Privacy Online.
Contatti: Via Macedonia 10 B3 - 00179 Roma - ITALIA