Comprare casa: meglio prestito o mutuo?

29.04.2024

Comprare casa è sempre una decisione importante e in tanti si chiedono in effetti quale sia la soluzione migliore tra prestito e mutuo. In entrambi i casi ci sono pro e contro da considerare attentamente. 

Vediamo intanto cosa distingue l'uno dall'altro.

Che differenza c'è tra mutuo e prestito?

Esistono tre distinzioni fondamentali tra mutuo e prestito. 

  • Garanzia immobiliare: mentre per il mutuo è chiesto un bene in garanzia del finanziamento (l'ipoteca sulla casa fa da garanzia al finanziamento stesso), per il prestito non è così.

  • Durata: mentre il mutuo può arrivare anche a 30-40 anni, il prestito raramente supera i 120 mesi.

  • Importo: il mutuo copre solitamente fino all'80 per cento del valore di un immobile, e a volte anche il 100 per cento; esistono quindi anche mutui da 200-250 mila euro. Un prestito prevede importi più bassi, anche inferiori a 100 mila euro. 

Quando conviene chiedere un mutuo e quando un prestito?

In generale, dipende dalla nostra disponibilità finanziaria di partenza. Un prestito può essere utile se disponiamo già di parte della somma per la nostra spesa e dobbiamo solo integrarla, con la certezza di restituire la somma in breve tempo. Un mutuo è invece più utile per progetti a più lungo termine e quando disponiamo di poca liquidità da anticipare.

A prescindere dal proprio patrimonio, poi, si può decidere di comprare casa con mutuo se si vuole conservare la liquidità per altri investimenti, decidendo invece di accendere un mutuo ipotecario a tassi che, per ora, sono ancora convenienti, anche se in risalita.

A determinare però se sia meglio comprare casa con mutuo o con finanziamento c'è anche la capacità di poter fornire le garanzie richieste, cosa che ha a che fare con il proprio reddito di partenza e con il lavoro che si ha. 

Quali sono le garanzie per fornire un mutuo o un prestito?

Comprare casa con mutuo o con prestito implica una diversa tipologia di garanzie richieste dalla banca o dalla finanziaria. Anche queste vanno valutate per decidere se sia meglio comprare casa con un mutuo o con un prestito.

Le garanzie richieste per concedere un mutuo consistono in:

  • ipoteca sull'immobile sottostante;

  • presenza di un reddito regolare, possibilmente proveniente da contratto a tempo indeterminato, che consenta un'incidenza della rata per non più di un terzo sul reddito mensile;

  • in assenza di queste condizioni, può essere richiesto un garante che si faccia carico del pagamento del mutuo nell'impossibilità dell'intestatario di soddisfarlo;

  • polizze assicurative che tutelino contro la perdita del lavoro o addirittura caso morte, eventualità che pregiudicano il rimborso del mutuo.

  • Per la richiesta di un prestito personale, invece, le garanzie richieste sono molto più blande: tendenzialmente basta avere un reddito dimostrabile e non essere mai stati segnalati come cattivi pagatori. 

Ti serve un prestito o un mutuo? Clicca sul pulsante qui sotto per trovare immediatamente la soluzione adatta a te!

Ti è stato utile quest'articolo? Potrebbe interessarti anche...

Comprare casa è sempre una decisione importante e in tanti si chiedono in effetti quale sia la soluzione migliore tra prestito e mutuo. In entrambi i casi ci sono pro e contro da considerare attentamente.

Vendere roba usata su app ormai famose tipo Vinted o Wallapop? Il sentire comune ritiene quest'attività esentasse. Se finora la situazione era un po' più tranquilla, dal 2024 i controlli stanno aumentando sempre di più e in tanti devono fare i conti con le nuove regole.

Cash360 è un blog
Non è un mediatore creditizio e non offre consulenza su prestiti e finanziamenti
Il proprietario di questo sito Web può essere ricompensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o del clic sui collegamenti pubblicati su questo sito Web. Tale compenso può influire su come e dove i prodotti appaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui appaiono).


Per gli argomenti trattati nel blog, Cash360 non è responsabile per raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni. Tutti i servizi, i loghi e i nomi delle società citate nel blog sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dai rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Gestisci Cookie | Diritti interessati | Idioma Español