Comprare casa: meglio prestito o mutuo?

24.07.2024

Comprare casa è sempre una decisione importante e in tanti si chiedono in effetti quale sia la soluzione migliore tra prestito e mutuo. In entrambi i casi ci sono pro e contro da considerare attentamente. 

Vediamo intanto cosa distingue l'uno dall'altro.

Che differenza c'è tra mutuo e prestito?

Esistono tre distinzioni fondamentali tra mutuo e prestito. 

  • Garanzia immobiliare: mentre per il mutuo è chiesto un bene in garanzia del finanziamento (l'ipoteca sulla casa fa da garanzia al finanziamento stesso), per il prestito non è così.

  • Durata: mentre il mutuo può arrivare anche a 30-40 anni, il prestito raramente supera i 120 mesi.

  • Importo: il mutuo copre solitamente fino all'80 per cento del valore di un immobile, e a volte anche il 100 per cento; esistono quindi anche mutui da 200-250 mila euro. Un prestito prevede importi più bassi, anche inferiori a 100 mila euro. 

Quando conviene chiedere un mutuo e quando un prestito?

In generale, dipende dalla nostra disponibilità finanziaria di partenza. Un prestito può essere utile se disponiamo già di parte della somma per la nostra spesa e dobbiamo solo integrarla, con la certezza di restituire la somma in breve tempo. Un mutuo è invece più utile per progetti a più lungo termine e quando disponiamo di poca liquidità da anticipare.

A prescindere dal proprio patrimonio, poi, si può decidere di comprare casa con mutuo se si vuole conservare la liquidità per altri investimenti, decidendo invece di accendere un mutuo ipotecario a tassi che, per ora, sono ancora convenienti, anche se in risalita.

A determinare però se sia meglio comprare casa con mutuo o con finanziamento c'è anche la capacità di poter fornire le garanzie richieste, cosa che ha a che fare con il proprio reddito di partenza e con il lavoro che si ha. 

Quali sono le garanzie per fornire un mutuo o un prestito?

Comprare casa con mutuo o con prestito implica una diversa tipologia di garanzie richieste dalla banca o dalla finanziaria. Anche queste vanno valutate per decidere se sia meglio comprare casa con un mutuo o con un prestito.

Le garanzie richieste per concedere un mutuo consistono in:

  • ipoteca sull'immobile sottostante;

  • presenza di un reddito regolare, possibilmente proveniente da contratto a tempo indeterminato, che consenta un'incidenza della rata per non più di un terzo sul reddito mensile;

  • in assenza di queste condizioni, può essere richiesto un garante che si faccia carico del pagamento del mutuo nell'impossibilità dell'intestatario di soddisfarlo;

  • polizze assicurative che tutelino contro la perdita del lavoro o addirittura caso morte, eventualità che pregiudicano il rimborso del mutuo.

  • Per la richiesta di un prestito personale, invece, le garanzie richieste sono molto più blande: tendenzialmente basta avere un reddito dimostrabile e non essere mai stati segnalati come cattivi pagatori. 

Ti serve un prestito o un mutuo? Clicca sul pulsante qui sotto per trovare immediatamente la soluzione adatta a te!

Ti è stato utile quest'articolo? Potrebbe interessarti anche...

Go bravo è un'agenzia affacciatasi da poco sul mercato italiano, anche se è già attiva da oltre tredici anni in Europa e America Latina, con oltre 400.000 famiglie aiutate a risolvere i problemi finanziari. Il suo obiettivo è concedere un'opportunità a chiunque aspiri a liberarsi dai propri debiti.

Comprare casa è sempre una decisione importante e in tanti si chiedono in effetti quale sia la soluzione migliore tra prestito e mutuo. In entrambi i casi ci sono pro e contro da considerare attentamente.

Una domanda legittima che in tanti si sono fatti, anche se chi ha davvero ragione di preoccuparsi sono coloro che conservano sul conto somme ingenti di denaro. Ma in ogni caso, se vi state chiedendo se una banca può fallire, la risposta è sì.

Può trattarsi di un insperato premio di produzione in ufficio, di un rimborso "pesante" sulle spese mediche effettuate, di un'eredità inattesa, o di qualcosa che a malincuore hai venduto perché non lo usi più, e ne hai ricavato un bel gruzzolo.

Cash360 è un blog
Non è un mediatore creditizio e non offre consulenza su prestiti e finanziamenti
Il proprietario di questo sito Web può essere ricompensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o del clic sui collegamenti pubblicati su questo sito Web. Tale compenso può influire su come e dove i prodotti appaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui appaiono).


Per gli argomenti trattati nel blog, Cash360 non è responsabile per raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni. Tutti i servizi, i loghi e i nomi delle società citate nel blog sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dai rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Gestisci Cookie | Diritti interessati | Idioma Español