
Detrazioni per Ristrutturazioni al 110% per due anni
Il Decreto Rilancio è green al 110% ♻️
Il provvedimento, fresco di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, offre agevolazioni fino al 110% su lavori di ristrutturazione finalizzati all' efficientamento energetico, e alla riduzione del rischio sismico.
A condizione che si svolgano tra il 1 luglio 2020 e il 31 dicembre 2022 e che consentano di guadagnare due classi energetiche o, in alternativa, quella più alta indicata nell' Ape (Attestato di Prestazione Energetica).
I beneficiari dell'eco- e del sismabonus, così sono stati definiti, potranno scegliere tra due modalità alternative di fruizione:
- detrazioni fiscali "spalmate" su un massimo di cinque rate, per un importo complessivo equivalente alle spese sostenute per la ristrutturazione, più un ulteriore 10%;
- cessione del credito ad una banca o all'impresa che ha effettuato i lavori, ed in quest'ultimo caso lo sconto viene riportato direttamente in fattura.

Chi beneficia del bonus?
Il bonus riguarda prime e seconde case unifamiliari (tranne quelle classificabili come di lusso) e condomini, strutture ricettive e alberghiere (solo se i proprietari ne sono anche gestori)
Gli edifici che ospitano scuole paritarie d'infanzia non profit, quelli appartenenti ad associazioni sportive dilettantistiche, e gli enti non profit.
Quali sono i lavori che consentono di ottenere la detrazione?
Isolamento termico di superfici opache verticali e orizzontali dell'involucro dell'immobile;
operazioni inerenti la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con quelli centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la distribuzione di acqua calda sanitaria a condensazione (sia su parti comuni di condomini che su edifici unifamiliari).
Il prestito per ristrutturazione è detraibile?
Si! Grazie ai tassi d'interesse inferiori all'1% con il finanziamento per uso ristrutturazione si può ottenere un prestito di 60mila euro rimborsabile in 10 anni con rate fisse da 514€

di Giuliana Ferri
Scelti per te...


Si può utilizzare l'auto come ipoteca sul prestito?

WOLF, la piattaforma di contenuti collegata ai clienti Hype

Se fallisce una banca, cosa succede ai miei soldi?

I prestiti brevi Younited funzionano davvero?
