
Detrazioni per Ristrutturazioni al 110% per due anni
Il Decreto Rilancio è green al 110% ♻️
Il provvedimento, fresco di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, offre agevolazioni fino al 110% su lavori di ristrutturazione finalizzati all' efficientamento energetico, e alla riduzione del rischio sismico.
A condizione che si svolgano tra il 1 luglio 2020 e il 31 dicembre 2022 e che consentano di guadagnare due classi energetiche o, in alternativa, quella più alta indicata nell' Ape (Attestato di Prestazione Energetica).
I beneficiari dell'eco- e del sismabonus, così sono stati definiti, potranno scegliere tra due modalità alternative di fruizione:
- detrazioni fiscali "spalmate" su un massimo di cinque rate, per un importo complessivo equivalente alle spese sostenute per la ristrutturazione, più un ulteriore 10%;
- cessione del credito ad una banca o all'impresa che ha effettuato i lavori, ed in quest'ultimo caso lo sconto viene riportato direttamente in fattura.

Chi beneficia del bonus?
Il bonus riguarda prime e seconde case unifamiliari (tranne quelle classificabili come di lusso) e condomini, strutture ricettive e alberghiere (solo se i proprietari ne sono anche gestori)
Gli edifici che ospitano scuole paritarie d'infanzia non profit, quelli appartenenti ad associazioni sportive dilettantistiche, e gli enti non profit.
Quali sono i lavori che consentono di ottenere la detrazione?
Isolamento termico di superfici opache verticali e orizzontali dell'involucro dell'immobile;
operazioni inerenti la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con quelli centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la distribuzione di acqua calda sanitaria a condensazione (sia su parti comuni di condomini che su edifici unifamiliari).
Il prestito per ristrutturazione è detraibile?
Si! Grazie ai tassi d'interesse inferiori all'1% con il finanziamento per uso ristrutturazione si può ottenere un prestito di 60mila euro rimborsabile in 10 anni con rate fisse da 514€

di Giuliana Ferri
Scelti per te...


È meglio chiedere un prestito in banca o a una finanziaria?

Dopo quanto tempo dall'assunzione è possibile chiedere un prestito?

Carta Easy Compass, la soluzione perfetta per le tue spese impreviste

Crédit Agricole Italia lancia il nuovo “Mutuo Full Digital”
