Minorenni all'estero: quale carta scegliere?
Dopo due anni di vita "in apnea", finalmente si torna a viaggiare in tranquillità
Le prime e più indifese vittime delle chiusure a tappeto determinate dalla pandemia sono stati bambini ed adolescenti
Muoversi, socializzare in presenza, assaporare odori e colori della natura, insomma, sperimentare la vita, è fondamentale, per garantire loro una crescita psicofisica sana; da febbraio 2020, però, hanno vissuto praticamente tutto in forma mediata. Annacquata e frustrante.
Così, molti genitori hanno deciso di "risarcire" i figli permettendo loro di fare una piccola vacanza/viaggio studio all'estero, approfittando della chiusura estiva di scuole ed università.
Realizzare concretamente questo proposito, però, comporta affrontare (e risolvere) molteplici dubbi e problemi.
Saprà badare a se stesso all'estero? A chi mi rivolgerò in caso di emergenza? E se un giorno non mi rispondesse al telefono?
Angosce e dilemmi connessi in primis alla sicurezza ed incolumità fisica del proprio figlio, ma non solo. L'altra faccia della medaglia è rappresentata dalla possibilità di garantirgli un'autonomia economica sufficiente ad acquistare il necessario, senza dare fondo alla somma presente sul conto.
Attualmente, ci sono due carte che permettono di coniugare questi due aspetti: Hype e Revolut Junior.
Carte per minorenni: così i genitori possono "vigilare"
L'account Revolut Junior può scaturire SOLO da un conto Revolut intestato ad un adulto, viene quindi agganciato ad un sottoconto che può essere utilizzato da una SOLA persona di età compresa tra 6 e 17 anni di cui il primo abbia la tutela legale.
L'utente Junior è abilitato solo a prelevare denaro inviato sulla sua carta Revolut Junior dall'adulto intestatario del conto Revolut principale, vale a dire dal genitore, ed, eventualmente anche dal co-genitore (ne può essere scelto SOLO uno, che può visualizzare le transazioni relative al conto Revolut Junior, ma NON può annullare l'invio di denaro a questo).
Il minorenne vuole prelevare o effettuare un'operazione per un importo superiore a quello presente su Revolut Junior? Il sistema glielo impedisce, anche se sul conto Revolut del genitore sono presenti fondi sufficienti.
Carta Hype per minorenni è disponibile invece dal 12esimo anno di età. È sufficiente effettuare online la registrazione, e contestualmente che il genitore dia l'autorizzazione (previa email che riceverà sulla casella di posta).
Hype Minori permette di ricevere/spendere un importo annuo massimo di 7500 euro. E il genitore ha accesso IN QUALUNQUE momento alla lista completa dei movimenti ed, eventualmente, prelevare la somma residua presente sul conto agganciato alla carta e/o chiuderlo.
Ultimo, ma non meno importante, quando l'intestatario di Hype Minori compie 18 anni, l'account viene automaticamente aggiornato, e carta/conto possono essere utilizzati fino alla naturale scadenza.
Giuliana Ferri
TI potrebbe interessare