Mutui variabili, cosa accadrà dopo la pandemia?

25.01.2022

Si può tornare indietro e recuperare due anni vissuti pericolosamente?

Allo stato attuale è forse preferibile non porsi più la domanda, e accettare di dover convivere con il Covid19 per un periodo di durata imprecisata.

È ormai evidente che congelare qualunque decisione e progetto fino a quando la pandemia non finirà rischia di avere come unica conseguenza quella di vedersi scivolare gli anni tra le dita.

Ecco perché chi vorrebbe comprare casa dovrebbe darsi da fare, cercare la migliore proposta presente sul mercato, e sbrigarsi a sottoscrivere il fatidico contratto con la banca.

I tassi sui mutui continuano ad essere ragionevolmente bassi

E quindi sostenibili, ma non è detto che questa situazione di stasi positiva si protragga ancora per molto.

Un esempio? L'Euribor, indice a cui sono agganciati i mutui a tasso variabile, in dieci anni (2011-2021) è passato da 1,60% a -0,56%, arrivando al suo minimo storico. La discesa sottozero era iniziata a maggio 2015.

Cosa succederà sui Mutui a Tasso Fisso?

Situazione sostanzialmente buona anche la situazione dell'Eurirs, l'indice di riferimento dei mutui a tasso fisso. Questo infatti, negli stessi dieci anni è sceso dal 3,4% a 0,38% (novembre 2021), registrando il record a ottobre 2020 (0,02%)

Clicca qui per richiedere il tuo mutuo senza muoverti da casa 


Giuliana Ferri



Ti potrebbe interessare


Cash360 è il principale blog di prestiti, finanziamenti auto, mutui, carte di credito, noleggio lungo termine e molto altro! Opera in qualità di partner tecnologico, di servizi ICT, di servizi web marketing, digital marketing e immagine coordinata, non è responsabile per prodotti, servizi, siti, raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni di terzi. Tutti i prodotti, i loghi e i nomi delle società sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dei rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro. 

Cash360 è un blog indipendente supportato dalla pubblicità 

Il proprietario di questo sito Web può essere compensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o facendo clic sui link pubblicati in questo sito Web. Questa compensazione può influire su come e dove i prodotti compaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui compaiono). Cash360 si impegna a fornire una vasta gamma di offerte per gli utenti, a garantire che le informazioni su questo sito siano aggiornate e accurate, ma è necessario confermare qualsiasi informazione con il prodotto o il fornitore di servizi e leggere le informazioni che possono fornire.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Diritti interessati | Idioma Español