Mutuo green: cos'è?

08.03.2022

Diciamolo. Chi non vorrebbe trasformare le proprie abitudini quotidiane, dopo aver capito che rispettare l'ambiente fa bene anche all'uomo?

Monopattino, auto elettrica, lampade al LED, case che sfruttino al meglio l'energia riducendo le spese relative bollette...

C'è solo un problema, purtroppo rilevante. Introdurre questi mezzi di trasporto e ripensare il luogo in cui si vive in ottica green costa, e in questo periodo storico, pochi sono in grado di permetterselo senza un aiuto esterno.

Nascono così i mutui green, finanziamenti ideati per consentire ai privati di intervenire sull'immobile di residenza per migliorarne la classe energetica previa riqualificazione, o di mettere su casa ex novo scegliendone una di classe B o superiore. Il tutto, ovviamente deve essere certificato tramite documenti ad hoc.

Tra i mutui green disponibili sul mercato, particolarmente interessante è Mutuo UniCredit Sostenibilità Energetica. Il prodotto ha una durata compresa tra 5 e 20 (in caso di riqualificazione immobile di proprietà esistente) e tra 5 e 30 (in caso di acquisto).

Mutui green: quale tasso di interesse scegliere?

Il prodotto Unicredit, che può essere agganciato sia al tasso fisso che a quello variabile, a partire dal 2° anno offre ai mutuatari tre opzioni:

  • TagliaRata: congelamento della quota capitale da rimborsare (durata massima 1 anno);
  • RiduciRata: allungare il piano di pagamento (durata massima 2 anni);
  • SpostaRata: differimento della rata (durata massima 3 mesi).

Se il mutuatario non ne usufruisce per tutta la durata del finanziamento, matura il Bonus Interessi, che permette di cancellare la quota di interessi che grava ancora sulle ultime rate. 

Clicca qui per richiedere 

Giuliana Ferri



Ti potrebbe interessare


Cash360 è il principale blog di prestiti, finanziamenti auto, mutui, carte di credito, noleggio lungo termine e molto altro! Opera in qualità di partner tecnologico, di servizi ICT, di servizi web marketing, digital marketing e immagine coordinata, non è responsabile per prodotti, servizi, siti, raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni di terzi. Tutti i prodotti, i loghi e i nomi delle società sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dei rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro. 

Cash360 è un blog indipendente supportato dalla pubblicità 

Il proprietario di questo sito Web può essere compensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o facendo clic sui link pubblicati in questo sito Web. Questa compensazione può influire su come e dove i prodotti compaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui compaiono). Cash360 si impegna a fornire una vasta gamma di offerte per gli utenti, a garantire che le informazioni su questo sito siano aggiornate e accurate, ma è necessario confermare qualsiasi informazione con il prodotto o il fornitore di servizi e leggere le informazioni che possono fornire.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Diritti interessati | Idioma Español