Mutuo green: cos'è?

08.03.2022

Diciamolo. Chi non vorrebbe trasformare le proprie abitudini quotidiane, dopo aver capito che rispettare l'ambiente fa bene anche all'uomo?

Monopattino, auto elettrica, lampade al LED, case che sfruttino al meglio l'energia riducendo le spese relative bollette...

C'è solo un problema, purtroppo rilevante. Introdurre questi mezzi di trasporto e ripensare il luogo in cui si vive in ottica green costa, e in questo periodo storico, pochi sono in grado di permetterselo senza un aiuto esterno.

Nascono così i mutui green, finanziamenti ideati per consentire ai privati di intervenire sull'immobile di residenza per migliorarne la classe energetica previa riqualificazione, o di mettere su casa ex novo scegliendone una di classe B o superiore. Il tutto, ovviamente deve essere certificato tramite documenti ad hoc.

Tra i mutui green disponibili sul mercato, particolarmente interessante è Mutuo UniCredit Sostenibilità Energetica. Il prodotto ha una durata compresa tra 5 e 20 (in caso di riqualificazione immobile di proprietà esistente) e tra 5 e 30 (in caso di acquisto).

Mutui green: quale tasso di interesse scegliere?

Il prodotto Unicredit, che può essere agganciato sia al tasso fisso che a quello variabile, a partire dal 2° anno offre ai mutuatari tre opzioni:

  • TagliaRata: congelamento della quota capitale da rimborsare (durata massima 1 anno);
  • RiduciRata: allungare il piano di pagamento (durata massima 2 anni);
  • SpostaRata: differimento della rata (durata massima 3 mesi).

Se il mutuatario non ne usufruisce per tutta la durata del finanziamento, matura il Bonus Interessi, che permette di cancellare la quota di interessi che grava ancora sulle ultime rate. 

Clicca qui per richiedere 

Giuliana Ferri



Ti potrebbe interessare


Cash360 è un blog
Non è un mediatore creditizio e non offre consulenza su prestiti e finanziamenti
Il proprietario di questo sito Web può essere ricompensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o del clic sui collegamenti pubblicati su questo sito Web. Tale compenso può influire su come e dove i prodotti appaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui appaiono).


Per gli argomenti trattati nel blog, Cash360 non è responsabile per raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni. Tutti i servizi, i loghi e i nomi delle società citate nel blog sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dai rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Gestisci Cookie | Diritti interessati | Idioma Español