Mutuo prima casa: si può richiedere anche dopo il rogito?

11.05.2022

Insolito, ma neanche tanto. Pagare la casa per intero, cash, al momento stesso in cui si firma il contratto con il venditore

È un'eventualità, questa, che può concretizzarsi soprattutto nei centri di piccole-medie dimensioni, dove il prezzo al metro quadro degli immobili è ancora sostenibile

Poter beneficiare di questa circostanza favorevole NON preclude comunque la possibilità di chiedere ed ottenere un mutuo DOPO la stipula del rogito. Il finanziamento, infatti, può riguardare (eventuali) lavori di ristrutturazione, o essersi reso necessario per fronteggiare spese familiari/professionali impreviste.

Mutuo post rogito

C'è tempo un anno a partire dalla sottoscrizione dell'atto davanti al notaio per beneficiare del mutuo prima casa. La prassi burocratica è identica a quella che si intraprenderebbe per il mutuo conseguito PRIMA di entrare in possesso dell'immobile.

...da non confondere con il mutuo differito

In questo caso, infatti, il finanziamento è stato concesso prima dell'acquisto vero e proprio, semplicemente, è l'erogazione della somma ad essere spostata in avanti.

Il differimento del mutuo può dipendere dal fatto che la banca, prima di allentare i cordoni della borsa, vuole visionare i documenti notarili inerenti l'iscrizione ipotecaria. Generalmente questo determina un'attesa di 15-20 giorni, che non rappresenta né un problema né un ostacolo, se il venditore viene informato con congruo anticipo, ed insieme all'acquirente firma il cosiddetto ordine di bonifico irrevocabile.

Così la banca si impegna a trasferire su un IBAN indicato dal venditore la somma pattuita per il trasferimento dell'immobile.

Qualora, invece, quest'ultimo non voglia aspettare, si può optare per lo spostamento della stipula di entrambi gli atti, quello di vendita e quello di mutuo


Giuliana Ferri



Ti potrebbe interessare



Cash360 è il principale blog di prestiti, finanziamenti auto, mutui, carte di credito, noleggio lungo termine e molto altro! Opera in qualità di partner tecnologico, di servizi ICT, di servizi web marketing, digital marketing e immagine coordinata, non è responsabile per prodotti, servizi, siti, raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni di terzi. Tutti i prodotti, i loghi e i nomi delle società sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dei rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro. 

Cash360 è un blog indipendente supportato dalla pubblicità 

Il proprietario di questo sito Web può essere compensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o facendo clic sui link pubblicati in questo sito Web. Questa compensazione può influire su come e dove i prodotti compaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui compaiono). Cash360 si impegna a fornire una vasta gamma di offerte per gli utenti, a garantire che le informazioni su questo sito siano aggiornate e accurate, ma è necessario confermare qualsiasi informazione con il prodotto o il fornitore di servizi e leggere le informazioni che possono fornire.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Diritti interessati | Idioma Español