Prestito per lavoratori autonomi. Esiste?

11.02.2022

Prima di iniziare a descrivere le caratteristiche di un finanziamento per Autonomi e Liberi Professionisti è giusto porsi la domanda: esiste?

Il prestito personale ai chi non possiede una busta paga non è facile da trovare sul web o nelle agenzie di banche e finanziarie. 

Tutte le offerte sono sempre di più orientate ai dipendenti. 

Il prestito per i liberi professionisti 

Le partite iva, gli imprenditori, i consulenti ecc. rappresentano un pubblico di milioni di persone. Sono quelli che lottano ogni mese per incassare le fatture, per pagare gli F24 e per cercare clienti. 

Se vogliono finanziare l'auto a rate, ristrutturare l'ufficio o la propria abitazione o semplicemente ottenere una semplice liquidità per affrontare spese impreviste devono "combattere" con il sistema bancario per ottenere un prestito personale.

I documenti necessari per un prestito

Ad un autonomo per ottenere un prestito verranno chiesti, oltre ai soliti documenti d'identità, i documenti comprovanti il proprio reddito. 

La dichiarazione dei redditi (o Mod.Unico) con tanto di ricevuta di presentazione all'agenzia delle Entrate e, in alcuni casi, anche la ricevuta degli F24 pagati (con tanto di timbro della Banca).

Basta il modello Unico per ottenere un finanziamento?

No! Un solo modello unico non basta.

 La maggiorparte delle banche vuole anche 2 modelli unici. L'esistenza di una Partita Iva da oltre 2 anni è spesso una condizione essenziale per essere finanziabili. 

Quindi se avete una start up potete anche rinunciare subito. Nessuna finanziaria vi concederà il prestito.

A chi rivolgersi per ottenere un prestito?

Quindi, se si hanno i requisiti sopra elencati e, ovviamente, non si è segnalati in Centrale Rischi come cattivo pagatore o protestato, le principali finanziarie che concedono prestiti agli autonomi o liberi professionisti sono

di Luigi Porcelli

Altri contenuti che potrebbero interessarti...

Può trattarsi di un insperato premio di produzione in ufficio, di un rimborso "pesante" sulle spese mediche effettuate, di un'eredità inattesa, o di qualcosa che a malincuore hai venduto perché non lo usi più, e ne hai ricavato un bel gruzzolo.

Cash360 è un blog
Non è un mediatore creditizio e non offre consulenza su prestiti e finanziamenti
Il proprietario di questo sito Web può essere ricompensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o del clic sui collegamenti pubblicati su questo sito Web. Tale compenso può influire su come e dove i prodotti appaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui appaiono).


Per gli argomenti trattati nel blog, Cash360 non è responsabile per raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni. Tutti i servizi, i loghi e i nomi delle società citate nel blog sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dai rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Gestisci Cookie | Diritti interessati | Idioma Español