Tutto quello che c'è da sapere sull'assegno ponte

08.10.2021

Un figlio significa gioie, ma anche tanto impegno 

Mentale e materiale

Infatti, una nuova vita ha esigenze specifiche determinate dall'età. Il minimo comun denominatore è rappresentato dalla necessità di una presenza costante, che sappia rassicurare e spronare al tempo stesso.

L'assegno ponte destinato a chi non usufruisce già di assegni familiari è la misura che mira a far fronte a tutto questo. 

Anche detto assegno temporaneo in quanto vigente da luglio scorso fino a dicembre 2021, spetta a chi ha figli di età compresa da 0 a 18 anni (anche se adottati o in affido preadottivo) ed un Isee entro 50mila euro. 

A partire dal 1° gennaio 2022, invece, l'assegno unico per i figli sostituirà l'assegno ponte e sarà erogato dal settimo mese di gravidanza fino al compimento del 21esimo anno di età. 

L'ammontare dell'Isee entra in gioco ai fini della determinazione dell'importo spettante per un massimo di 167,5 euro, che salgono a 217,8 euro se in famiglia ci sono almeno tre minori. 

Chi può chiedere l'assegno ponte? 

La misura è dedicata ai cittadini italiani o di uno stato dell'Unione Europea che pagano l'imposta sul reddito nel nostro Paese.

Giuliana Ferri



Ti potrebbe interessare

Cash360 è il principale blog di prestiti, finanziamenti auto, mutui, carte di credito, noleggio lungo termine e molto altro! Opera in qualità di partner tecnologico, di servizi ICT, di servizi web marketing, digital marketing e immagine coordinata, non è responsabile per prodotti, servizi, siti, raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni di terzi. Tutti i prodotti, i loghi e i nomi delle società sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dei rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro. 

Cash360 è un servizio indipendente supportato dalla pubblicità 

Il proprietario di questo sito Web può essere compensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o facendo clic sui link pubblicati in questo sito Web. Questa compensazione può influire su come e dove i prodotti compaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui compaiono). Cash360 si impegna a fornire una vasta gamma di offerte per gli utenti, a garantire che le informazioni su questo sito siano aggiornate e accurate, ma è necessario confermare qualsiasi informazione con il prodotto o il fornitore di servizi e leggere le informazioni che possono fornire.

Contatti | Privacy On-Line | Informativa Cookie | Diritti interessati | Idioma Español

Cash360 è di proprietà di Iperdigital srl titolare del Trattamento per le finalità perseguite rese note nella Privacy Online.
Contatti: Via Macedonia 10 B3 - 00179 Roma - ITALIA