Perché dovresti surrogare adesso il tuo mutuo

27.06.2023

Stai pensando di surrogare o cambiare le caratteristiche del tuo mutuo?

Con l'aumento vertiginoso del tasso variabile, passare a un mutuo a tasso fisso sta diventando non solo un'opzione ma quasi un obbligo.

Il 15 giugno la Banca centrale europea ha stabilito un nuovo rialzo dei tassi di intesse, per ulteriori 25 punti base. L'ennesima decisione di stretta monetaria presa per contenere l'inflazione, con un impatto diretto sui finanziamenti a imprese e famiglie, mutui casa compresi.

I tassi d'interesse sui mutui ipotecari erano già in salita costante, con i variabili ormai più costosi dei fissi.

Veder lievitare la rata del proprio mutuo da un mese all'altro può scombussolare la gestione del budget personale o familiare e mettere in crisi gli equilibri faticosamente raggiunti tra entrate e uscite. 

Mutui convenienti oggi: tasso fisso o variabile? 

Attualmente, i mutui a tasso variabile sono più convenienti soltanto nel breve periodo.

Quelli a lungo termine, sono troppo influenzati dall'andamento del mercato e le previsioni future non sono molto positive.

I mutui a tasso fisso offrono invece maggiore sicurezza, anche se in genere costano di più; a oggi però il trend si è invertito e dunque conviene puntare su quest'ultimo.

I mutui a tasso fisso infatti risultano oggi al 3% a fronte di quasi un 5% del tasso variabile. 

Se possiedi già un mutuo, risulta evidente che non ci sia alcuna differenza per quelli a tasso fisso, mentre le rate di quelli a tasso variabile hanno subito aumenti fino al 65%.

Una situazione che ha portato all'indebitamento tantissimi italiani. 

Tempo di surroga

Una possibilità auspicabile è dunque rivedere il prima possibile le condizioni del mutuo, provando a trasferire il finanziamento presso un altro intermediario che offra condizioni più favorevoli.

In questo caso si parla di surroga o portabilità del mutuo, un'operazione che consente al cliente di estinguere il proprio mutuo tramite un nuovo finanziamento stipulato con un altro intermediario per un importo pari al debito residuo.

Si tratta di una possibilità non da poco, perché consente di spostare, anche più volte, il mutuo senza alcuna penalità né oneri, per scegliere una banca che propone tassi più vantaggiosi, per ridurre il costo del mutuo a tasso fisso in caso di tassi più bassi rispetto a quelli prevalenti al momento della stipula, per cambiare il tipo di tasso (da variabile a fisso o viceversa) oppure la durata residua del finanziamento. 

Hai bisogno di surrogare il tuo mutuo, scegliendo il tasso migliore e le condizioni più vantaggiose? Clicca subito sul pulsante qui sotto e trova subito la soluzione adatta a te!

Ti è piaciuto quest'articolo? Potrebbe interessarti anche...

Lo slogan recita: "Nata per amare chi viaggia". Ma davvero la carta di credito della compagnia ferroviaria Italo - Carta Italo American Express - ha condizioni economiche "amorevoli" nei confronti dei consumatori? Visto che in tanti hanno chiesto chiarimenti su questa specifica tipologia di prodotto, ecco la nostra opinione.

Stai cercando casa in affitto? In bocca al lupo. Sembra che ultimamente trovare un appartamento sia diventato come passare le selezioni per Miss Italia. Non solo a volte non ti affittano una casa senza busta paga, alle volte non basta nemmeno quella, se ad esempio siete una coppia e uno dei due ha una partita IVA o un reddito non dimostrabile. ...

Cash360 è un blog
Non è un mediatore creditizio e non offre consulenza su prestiti e finanziamenti
Il proprietario di questo sito Web può essere ricompensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o del clic sui collegamenti pubblicati su questo sito Web. Tale compenso può influire su come e dove i prodotti appaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui appaiono).


Per gli argomenti trattati nel blog, Cash360 non è responsabile per raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni. Tutti i servizi, i loghi e i nomi delle società citate nel blog sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dai rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Gestisci Cookie | Diritti interessati | Idioma Español