Perché dovresti surrogare adesso il tuo mutuo
Stai pensando di surrogare o cambiare le caratteristiche del tuo mutuo?
Con l'aumento vertiginoso del tasso variabile, passare a un mutuo a tasso fisso sta diventando non solo un'opzione ma quasi un obbligo.
Il 15 giugno la Banca centrale europea ha stabilito un nuovo rialzo dei tassi di intesse, per ulteriori 25 punti base. L'ennesima decisione di stretta monetaria presa per contenere l'inflazione, con un impatto diretto sui finanziamenti a imprese e famiglie, mutui casa compresi.
I tassi d'interesse sui mutui ipotecari erano già in salita costante, con i variabili ormai più costosi dei fissi.
Veder lievitare la rata del proprio mutuo da un mese all'altro può scombussolare la gestione del budget personale o familiare e mettere in crisi gli equilibri faticosamente raggiunti tra entrate e uscite.
Mutui convenienti oggi: tasso fisso o variabile?
Attualmente, i mutui a tasso variabile sono più convenienti soltanto nel breve periodo.
Quelli a lungo termine, sono troppo influenzati dall'andamento del mercato e le previsioni future non sono molto positive.
I mutui a tasso fisso offrono invece maggiore sicurezza, anche se in genere costano di più; a oggi però il trend si è invertito e dunque conviene puntare su quest'ultimo.
I mutui a tasso fisso infatti risultano oggi al 3% a fronte di quasi un 5% del tasso variabile.
Se possiedi già un mutuo, risulta evidente che non ci sia alcuna differenza per quelli a tasso fisso, mentre le rate di quelli a tasso variabile hanno subito aumenti fino al 65%.
Una situazione che ha portato all'indebitamento tantissimi italiani.
Tempo di surroga
Una possibilità auspicabile è dunque rivedere il prima possibile le condizioni del mutuo, provando a trasferire il finanziamento presso un altro intermediario che offra condizioni più favorevoli.
In questo caso si parla di surroga o portabilità del mutuo, un'operazione che consente al cliente di estinguere il proprio mutuo tramite un nuovo finanziamento stipulato con un altro intermediario per un importo pari al debito residuo.
Si tratta di una possibilità non da poco, perché consente di spostare, anche più volte, il mutuo senza alcuna penalità né oneri, per scegliere una banca che propone tassi più vantaggiosi, per ridurre il costo del mutuo a tasso fisso in caso di tassi più bassi rispetto a quelli prevalenti al momento della stipula, per cambiare il tipo di tasso (da variabile a fisso o viceversa) oppure la durata residua del finanziamento.
Hai bisogno di surrogare il tuo mutuo, scegliendo il tasso migliore e le condizioni più vantaggiose? Clicca subito sul pulsante qui sotto e trova subito la soluzione adatta a te!
Ti è piaciuto quest'articolo? Potrebbe interessarti anche...
Mutuo: Surrogo o non surrogo?
Oggi scriviamo sul tema "Surrogo o non surrugo?"
Prima di stipulare un mutuo, bisogna sempre valutarne la convenienza e avere un quadro chiaro delle spese complessive a carico dell'acquirente.
Una domanda apparentemente semplice ma alla quale in tanti non sanno rispondere. Ci sono momenti in cui impazzite perché non vi viene recapitato un bonifico per tempo o perché magari dovete effettuare un accredito rapido e non ci riuscite?
Go bravo è un'agenzia affacciatasi da poco sul mercato italiano, anche se è già attiva da oltre tredici anni in Europa e America Latina, con oltre 400.000 famiglie aiutate a risolvere i problemi finanziari. Il suo obiettivo è concedere un'opportunità a chiunque aspiri a liberarsi dai propri debiti.
Comprare casa: meglio prestito o mutuo?
Comprare casa è sempre una decisione importante e in tanti si chiedono in effetti quale sia la soluzione migliore tra prestito e mutuo. In entrambi i casi ci sono pro e contro da considerare attentamente.
Una domanda legittima che in tanti si sono fatti, anche se chi ha davvero ragione di preoccuparsi sono coloro che conservano sul conto somme ingenti di denaro. Ma in ogni caso, se vi state chiedendo se una banca può fallire, la risposta è sì.
La richiesta di un prestito è più complessa di quanto si possa immaginare, non solo per i vari documenti da produrre, ma anche perché ci sono molte variabili che ne consentono o meno la fattibilità.