Assicurazione auto: qual è la migliore da stipulare online

15.09.2023

È arrivato settembre, tempo di rinnovi.

Scegliere l'assicurazione online più adatta alle proprie esigenze può risultare complicato ma sono sempre di più gli automobilisti che prediligono questa opzione per i vantaggi pratici ed economici che offre.

La polizza RCA (acronimo di Responsabilità Civile Auto, spesso abbreviato con RC Auto) è l'assicurazione che copre i danni involontariamente causati a terzi quando si guida un veicolo.

Obbligatoria per legge, può essere stipulata online o recandosi fisicamente in un'agenzia specializzata.Negli ultimi tempi sono diventate sempre più popolari le assicurazioni digitali, perché possono essere acquistate comodamente da casa a prezzi più convenienti rispetto a quelli offerti dalle assicurazioni tradizionali. Si parla infatti di un incremento del 4% rispetto a quelle tradizionali.

L'assicurazione online rappresenta spesso un'opportunità per risparmiare, ma è importante affidarsi a operatori autorevoli al fine di non incorrere in truffe. 

Differenza tra assicurazione tradizionale e online 

Scegliere di assicurare il proprio veicolo online sta quindi diventando una scelta sempre più comune tra i guidatori. Ma quali sono le differenze tra le assicurazioni tradizionali e quelle online?

In primo luogo, chiariamo un aspetto fondamentale: dal punto di vista legale e amministrativo non cambia nulla. Infatti, il cittadino che ha scelto la polizza online è coperto in caso di incidente proprio come se avesse stipulato un'assicurazione non online.

Le differenze tra le due tipologie di assicurazioni, invece, riguardano principalmente l'assistenza clienti e i costi. Se la polizza è online, l'assistenza clienti sarà fornita telefonicamente o tramite e-mail e non sarà possibile recarsi fisicamente negli uffici dell'agenzia.

Il rischio, quindi è legato alle tempistiche di gestione e assistenza. Esistono, però, delle compagnie di assicurazioni online che garantiscono comunque un'assistenza telefonica efficace e immediata.

Per quanto riguarda il costo, invece, tendenzialmente le polizze online offrono il vantaggio di essere più economiche rispetto a quelle tradizionali. Ma perché l'assicurazione online costa di meno?

Le compagnie che lavorano solo sul web devono affrontare costi vivi (uffici, scrivanie, ecc.) inferiori rispetto a quelle tradizionali, circostanza che gli consente di proporre ai clienti tariffe più convenienti.

Perché, quindi, scegliere un'assicurazione online? Sicuramente per il risparmio: le assicurazioni online possono essere tranquillamente stipulate da casa, in qualsiasi momento della giornata, senza doversi recare in agenzia.

Inoltre, è possibile verificare i costi e le offerte delle diverse polizze (e scegliere quella più vantaggiosa) semplicemente facendo preventivi online con le varie compagnie assicurative e confrontandole autonomamente prima di scegliere quella definitiva. 

Le migliori assicurazioni online

Per quanto riguarda le migliori assicurazioni, come redazione di Cash360 abbiamo stilato il nostro personale podio, sulla base dei premi assicurativi e delle differenti opzioni aggiuntive che quest'ultime offrono.

1.L'assicurazione online Linear

Parte del gruppo Unipol, l'assicurazione Linear ha il 72% di recensioni positive da parte degli utenti di TrustPilot. Il premio base per un'assicurazione con i massimali minimi previsti dalla legge ammonta a 738 euro con la formula di guida esperta. In caso di familiare che ha la stessa polizza, è possibile approfittare di uno sconto del 4%.

Questa compagnia assicurativa permette anche di usufruire del servizio di sospensione dell'assicurazione, con la possibilità quindi di "staccare" al costo di 9,99 euro, la copertura assicurativa nei mesi in cui non si utilizza la propria autovettura.

Può essere quindi un'opzione ideale per coloro che non utilizzano l'automobile per 12 mesi all'anno, ma che ne usufruiscono solo per periodi di tempo limitati. Fino alla fine del 2023, inoltre, chi sottoscrive online una polizza Linear può ricevere 12 mesi di Unipolmove, il nuovo competitor del Telepass, senza costi aggiuntivi.

Qualora si necessiti di tutele aggiuntive è sempre possibile contattare direttamente la compagnia e ottenere ulteriori delucidazioni.

2. ConTe

ConTe assicurazioni, facente parte del Gruppo Admiral, è specializzato nella stipula di polizze per veicoli.

Il preventivo che propone prevede un premio base di 809,70 euro, a cui viene automaticamente applicato uno sconto del 10%: la cifra, quindi, arriva a 729,46 euro.

Il massimale è di 10 milioni di euro per danni a persone, 1,3 milioni di euro per danni alle cose. ConTe offre inoltre un servizio gratuito di riparazione auto con carrozzerie convenzionate. Qualora si installi un dispositivo satellitare all'interno dell'automobile, il premio scende ulteriormente a 605 euro.

Anche in questo caso è possibile aggiungere delle ulteriori garanzie pagando un sovrapprezzo: 129,83 euro per il furto e incendio, 36,32 euro per i cristalli, 1.332,93 euro per la Kasko o 273,94 euro per la mini Kasko, 19.90 euro per l'assistenza stradale.

Il numero verde di ConTe assicurazioni è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21, il sabato dalle 9 alle 18. Dopo aver ascoltato un messaggio registrato, sarà possibile parlare con un operatore.

3. Prima Assicurazione

Prima Assicurazioni è un'agenzia assicurativa nata nel 2015 e specializzata nella vendita di polizze online. Su Trustpilot ha oltre 47mila recensioni con una media di 4,5.

Il preventivo stipulato con Prima Assicurazioni prevede un premio base di 1084,56 euro, con la possibilità di aggiungere 16,89 euro in caso di assistenza stradale e 15 euro per la tutela legale. La pecca forse è che non sono previste altre garanzie aggiuntive, anche pagando un sovrapprezzo.

Per parlare con un operatore è possibile contattare il servizio clienti dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 17.30. Sul sito ufficiale è possibile anche conoscere il numero verde per richiedere l'intervento del carroattrezzi; in alternativa è possibile inviare una richiesta geolocalizzata tramite app. 

Per parlare con un operatore è possibile contattare il servizio clienti dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 17.30. 

Sul sito ufficiale è possibile anche conoscere il numero verde per richiedere l'intervento del carroattrezzi; in alternativa è possibile inviare una richiesta geolocalizzata tramite app. 

Cosa copre e cosa non copre l'assicurazione auto online

L'assicurazione online copre i danni fisici a terzi, che interessano persone, animali e cose. Ci sono dei casi, però, in cui pur essendo stata stipulata una polizza, la compagnia assicurativa non è tenuta a risarcire i danni.

Innanzitutto, non è dovuto nessun indennizzo nel caso di danni dolosi, provocati volontariamente dall'assicurato, e nei casi di lesioni fisiche subite dal conducente responsabile del sinistro. 

Un altro caso in cui l'assicurazione online non è tenuta a pagare i danni è quello in cui l'auto sia senza copertura assicurativa da oltre sedici giorni dalla scadenza del contratto.

Esistono poi i casi di rivalsa, in cui la compagnia assicurativa risarcisce i terzi per i danni subiti, ma poi chiede al danneggiante assicurato di rimborsarla delle spese. I casi di rivalsa più comuni sono la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti, la guida di auto con fermo amministrativo e la guida senza patente (se la validità è scaduta da meno di dodici mesi e viene rinnovata entro quarantacinque giorni dal sinistro, l'assicurazione può rinunciare alla rivalsa).

Per tutelarsi almeno in parte dalle azioni di rivalsa, l'assicurato può acquistare al momento della stipula della polizza la Rinuncia alla rivalsa. Con questa garanzia accessoria, la compagnia assicurativa, solo per il primo sinistro, rinuncia alla rivalsa se il conducente aveva un tasso alcolemico non superiore al minimo di legge maggiorato di 0,3 gr/l, se il trasporto dei passeggeri non era conforme alle leggi vigenti (ad esempio se non erano allacciate le cinture di sicurezza) e se il veicolo non era in regola con la revisione.

In ogni caso, vi ricordiamo che è necessario segnalare il sinistro all'assicurazione entro tre giorni, pena la riduzione o la perdita totale del risarcimento. 

Sei interessato a capire se puoi richiedere un'assicurazione auto? Verifica subito lo stato di salute del tuo veicolo cliccando sul bottone qui sotto!

Ti è stato utile quest'articolo? Potrebbe interessarti anche...

Lo slogan recita: "Nata per amare chi viaggia". Ma davvero la carta di credito della compagnia ferroviaria Italo - Carta Italo American Express - ha condizioni economiche "amorevoli" nei confronti dei consumatori? Visto che in tanti hanno chiesto chiarimenti su questa specifica tipologia di prodotto, ecco la nostra opinione.

Stai cercando casa in affitto? In bocca al lupo. Sembra che ultimamente trovare un appartamento sia diventato come passare le selezioni per Miss Italia. Non solo a volte non ti affittano una casa senza busta paga, alle volte non basta nemmeno quella, se ad esempio siete una coppia e uno dei due ha una partita IVA o un reddito non dimostrabile. ...

Cash360 è un blog
Non è un mediatore creditizio e non offre consulenza su prestiti e finanziamenti
Il proprietario di questo sito Web può essere ricompensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o del clic sui collegamenti pubblicati su questo sito Web. Tale compenso può influire su come e dove i prodotti appaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui appaiono).


Per gli argomenti trattati nel blog, Cash360 non è responsabile per raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni. Tutti i servizi, i loghi e i nomi delle società citate nel blog sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dai rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Gestisci Cookie | Diritti interessati | Idioma Español