BBVA alza il tasso di remunerazione al 4%. Una sfida alle banche italiane

06.09.2023

Uan proposta che farà sicuramente gola ai risparmiatori del Bel Paese. La banca spagnola BBVA ha deciso di fissare il tasso di remunerazione delle giacenze al 4%.

Una mossa senza dubbio che le permette di distinguersi definitivamente dagli istituti bancari italiani.

Nel dettaglio, l'istituto spagnolo remunererà, fino al prossimo 31 gennaio 2025, i conti correnti al 4%, il doppio rispetto al precedente 2% , mentre per il deposito flessibile gli interessi passeranno dal 3% al 5% per dodici mesi.

In questo caso, però, i risparmiatori devono sottoscrivere un investimento compreso tra i 500 euro ed i 50.000 euro.

Quello offerto da Bbva costituisce il tasso più elevato offerto in Italia per le somme che vengono depositate senza che ci sia un vincolo di durata. E rappresenta sicuramente una vera e propria sfida nei confronti delle principali banche italiane. 

Una sfida alle banche italiane

In varie occasioni, nel nostro paese, si era fatto cenno al fatto che i conti correnti fossero remunerati poco o niente.

Anche la Banca d'Italia si è espressa sulla questione, sottolineando come fosse necessario pensare a maggiori rendimenti sui depositi.

Bbva si è inserita in questa scia e aveva aumentato il tasso sui conti correnti del 2% lo scorso mese di maggio. L'istituto spagnolo ha deciso poi di tornare alla carica dopo solo quattro mesi, raddoppiando l'offerta.

I clienti possono beneficiare dei nuovi tassi al 4% dal 5 settembre 2023 fino al 31 gennaio 2025. 

BBVA si fa strada

L'istituto spagnolo è sbarcato in Italia nel 2021 e, ora come ora, sta cercando di farsi largo soprattutto tramite la sua offerta online.

Si deve dire che ha sicuramente fatto centro, dal momento che è arrivata a quota 240mila clienti. L'obiettivo è quello di sfondare quota 320mila entro la fine del 2024.

L'offerta commerciale sui conti correnti e sui depositi ha lo scopo di centrare due diversi obiettivi:

  • attirare nuovi utenti e risparmi;

  • convincere quanti sono già clienti Bbva a utilizzare il proprio conto corrente come primario per le operazioni a maggior valore aggiunto, come possono essere, ad esempio, i finanziamenti.

In Italia, la banca spagnola offre un conto corrente e una carta a zero spese per sempre.

Il prodotto è inoltre accompagnato da una serie di servizi bancari digitali, che nella maggior parte dei casi risultano essere gratuiti.

I clienti hanno a disposizione, ad esempio, i finanziamenti per gli acquisti o la possibilità di ottenere lo stipendio quindici giorni in anticipo rispetto al suo accredito. 

Ti interessa aprire un conto BBVA o richiedere una carta? 

Clicca subito il pulsante qui sotto

Ti è stato utile questo articolo? Potrebbe interessarti anche...

Lo slogan recita: "Nata per amare chi viaggia". Ma davvero la carta di credito della compagnia ferroviaria Italo - Carta Italo American Express - ha condizioni economiche "amorevoli" nei confronti dei consumatori? Visto che in tanti hanno chiesto chiarimenti su questa specifica tipologia di prodotto, ecco la nostra opinione.

Stai cercando casa in affitto? In bocca al lupo. Sembra che ultimamente trovare un appartamento sia diventato come passare le selezioni per Miss Italia. Non solo a volte non ti affittano una casa senza busta paga, alle volte non basta nemmeno quella, se ad esempio siete una coppia e uno dei due ha una partita IVA o un reddito non dimostrabile. ...

Cash360 è un blog
Non è un mediatore creditizio e non offre consulenza su prestiti e finanziamenti
Il proprietario di questo sito Web può essere ricompensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o del clic sui collegamenti pubblicati su questo sito Web. Tale compenso può influire su come e dove i prodotti appaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui appaiono).


Per gli argomenti trattati nel blog, Cash360 non è responsabile per raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni. Tutti i servizi, i loghi e i nomi delle società citate nel blog sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dai rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Gestisci Cookie | Diritti interessati | Idioma Español