Debitore e creditore: quali sono davvero i loro obblighi?

30.01.2024

Spesso diamo per scontate le definizioni di queste due figure: debitore e creditore. Tuttavia, non si è sempre del tutto informati su questi due attori, sui loro diritti e doveri.

In questo articolo daremo una definizione precisa di questi due termini e del perché, alle volte, possano addirittura coincidere. 

Debitore e creditore

Quando, malauguratamente, ci troviamo nell' impossibilità di far fronte a debiti che abbiamo contratto e non riusciamo a pagare le rate del mutuo, ad esempio, possiamo essere definiti debitori. Gli enti e i soggetti che ci hanno prestato o fornito soldi, indipendentemente dal loro statuto e dalla quantità di denaro prestata o finanziata, prendono il nome di creditori.

Come prima definizione, quindi, il debitore è la persona fisica o il soggetto giuridico che deve restituire del denaro a un creditore. Da parte sua, il creditore è colui che ha prestato una somma di denaro, a fronte di un accordo ed eventualmente di una percentuale di maggiorazione su quanto prestato, che prende il nome di interesse.

Dal punto di vista giuridico queste due definizioni sono altresí corrette, peró non viene definito certamente quali sono gli obblighi del creditore e del debitore.

Tra debitore e creditore c'è, di conseguenza, un rapporto obbligatorio, in cui il debitore è soggetto attivo, e il creditore è soggetto passivo. Il creditore è pertanto definito come soggetto attivo del rapporto obbligatorio, oppure titolare del credito che gode del diritto di esigere la prestazione che ha fornito al debitore.

Inoltre il creditore è titolare degli eventuali interessi concordati rispetto alla somma, al servizio o al bene che sono stati concordati. Quando un debitore non è in grado di adempiere ai propri obblighi, non restituisce ad esempio la somma del prestito e gli interessi pattuiti, il creditore può rivalersi sui beni del debitore in base all'art. 2741 del Codice Civile.

Dobbiamo specificare come è spesso possibile essere debitori e creditori allo stesso tempo, come nel caso di aziende che forniscono un bene ai propri clienti, con pagamento rateizzato, e contemporaneamente, si ritrovano a dover pagare il fornitore delle materie prime necessarie alla realizzazione dei beni da vendere ai propri clienti.

Quando operiamo un pagamento, per un acquisto online, in modalità Buy Now Pay Later diventiamo di fatto debitori dell'ente creditore o dell'intermediario finanziario che ci ha concesso questo finanziamento a breve termine. 

Come risolvere il rapporto tra debitore e creditore?

Il rapporto tra debitore e creditore a volte può essere sbilanciato a favore del secondo. Capita quando ci troviamo in condizione di insolvenza, se non vero e proprio sovraindebitamento.

Una possibilità di valore è data da una società riparatrice del credito. Una riparatrice del credito agisce in prima battuta mettendosi in contatto con gli enti verso cui il cliente è indebitato, realizza quindi un piano di rientro basato sulle disponibilità economiche reali del cliente, ottenendo uno sconto sul debito complessivo. Quando poi il cliente ha versato la prima rata del piano di rientro, fa parte a tutti gli effetti del programma.

Si tratta di una possibilità concreta per chi versa in una condizione di debiti, cui possiamo accedere chiedendo una prima consulenza finanziaria.

Hai bisogno di un aiuto per risolvere i tuoi debiti? Clicca sul pulsante qui sotto e verrai indirizzato a un consulente per definire la soluzione piú adatta a te. 

Ti é stato utile quest'articolo? Forse potrebbe interessarti anche...

Comprare casa è sempre una decisione importante e in tanti si chiedono in effetti quale sia la soluzione migliore tra prestito e mutuo. In entrambi i casi ci sono pro e contro da considerare attentamente.

Vendere roba usata su app ormai famose tipo Vinted o Wallapop? Il sentire comune ritiene quest'attività esentasse. Se finora la situazione era un po' più tranquilla, dal 2024 i controlli stanno aumentando sempre di più e in tanti devono fare i conti con le nuove regole.

Go bravo è un'agenzia affacciatasi da poco sul mercato italiano, anche se è già attiva da oltre tredici anni in Europa e America Latina, con oltre 400.000 famiglie aiutate a risolvere i problemi finanziari. Il suo obiettivo è concedere un'opportunità a chiunque aspiri a liberarsi dai propri debiti.

Lo slogan recita: "Nata per amare chi viaggia". Ma davvero la carta di credito della compagnia ferroviaria Italo - Carta Italo American Express - ha condizioni economiche "amorevoli" nei confronti dei consumatori? Visto che in tanti hanno chiesto chiarimenti su questa specifica tipologia di prodotto, ecco la nostra opinione.

Cash360 è un blog
Non è un mediatore creditizio e non offre consulenza su prestiti e finanziamenti
Il proprietario di questo sito Web può essere ricompensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o del clic sui collegamenti pubblicati su questo sito Web. Tale compenso può influire su come e dove i prodotti appaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui appaiono).


Per gli argomenti trattati nel blog, Cash360 non è responsabile per raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni. Tutti i servizi, i loghi e i nomi delle società citate nel blog sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dai rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Gestisci Cookie | Diritti interessati | Idioma Español