Dove si richiede una visura catastale?

15.06.2023

Se hai bisogno di conoscere la rendita catastale del tuo immobile per poter calcolare le imposte su di esso oppure se stai per affrontare una compravendita, un mutuo o un passaggio di proprietà, probabilmente ti sarai trovato di fronte alla necessità di fare una visura catastale.

La visura catastale consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali e permette di acquisire: i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati) i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili.

Dove ottenere questo documento? Alcuni consigli pratici per poter risparmiare tempo e denaro. 

Cosa mi serve per ricevere una visura catastale? 

La visura catastale è un documento pubblico e pertanto accessibile a tutti a patto che il richiedente sia in possesso di alcune informazioni necessarie per poterne fare richiesta.

Il documento, infatti, è conservato all'interno dell'Archivio Catastale e può essere visionato se si conoscono i dati identificativi dell'immobile, i dati anagrafici del proprietario oppure semplicemente l'indirizzo del fabbricato o del terreno.

Quindi, per richiedere una visura catastale non è necessario essere in possesso di alcun documento.

Come fare una visura catastale  

Il metodo classico per richiedere una visura catastale è sicuramente quello di recarsi presso gli sportelli dell'Agenzia delle Entrate, del Comune di residenza, delle Poste Italiane o presso i centri CAF o gli sportelli catastali decentrati.

Tuttavia, per molti non è certo la soluzione più comoda, a causa dei tempi lunghi e delle diverse scartoffie burocratiche che concernono le richiesta attuata da privati. Grazie a Internet però, avere accesso al documento è diventato più semplice.

Sul sito web dell'Agenzia delle Entrate è possibile fare la visura catastale online, ma le difficoltà sono molteplici, prima di tutto dovute alle lunghe tempistiche per l'iscrizione ai servizi FISCONLINE e ENTRATEL che possono arrivare fino a 7 giorni. 

In questi casi, una valida alternativa, è rivolgersi a un servizio online per ottenere la tua visura catastale in tempi rapidi e senza impazzire dietro alle pratiche.

Grazie al servizio offerto da vari siti, ad esempio Certificati.net, sarà possibile ottenere il documento in tempi brevi, evitando di richiedere credenziali o altri codici di accesso. 

I costi della visura catastale online

Rivolgendoti a Certificati.net potrai ricevere il documento via e-mail in pochi minuti a partire dalla cifra di 6 €. A questo costo vanno aggiunti i diritti catastali di 0,90€ (Circolare n. 4 del 28 settembre 2012 dell'Agenzia delle Entrate). 

Se non ho a disposizione i dati dell'immobile?

Se non si hanno a disposizione i dati catastali di un immobile o terreno, ogni utente può richiedere una visura catastale effettuando una ricerca su persona fisica inserendo solo il nome, cognome, codice fiscale e provincia di ricerca. 

Potrà ottenere informazioni sui beni immobili (terreno o fabbricato che sia) registrati all'agenzia del territorio con tutti i dati catastali.
Nella visura catastale, infatti, verranno indicati il Foglio e la Particella di ogni singola unità immobiliare. 

Ti serve una visura catastale in pochi minuti e 100% online? Clicca il pulsante qui sotto!


Ti è stato utile questo articolo? Potrebbe interessarti anche:

Lo slogan recita: "Nata per amare chi viaggia". Ma davvero la carta di credito della compagnia ferroviaria Italo - Carta Italo American Express - ha condizioni economiche "amorevoli" nei confronti dei consumatori? Visto che in tanti hanno chiesto chiarimenti su questa specifica tipologia di prodotto, ecco la nostra opinione.

Stai cercando casa in affitto? In bocca al lupo. Sembra che ultimamente trovare un appartamento sia diventato come passare le selezioni per Miss Italia. Non solo a volte non ti affittano una casa senza busta paga, alle volte non basta nemmeno quella, se ad esempio siete una coppia e uno dei due ha una partita IVA o un reddito non dimostrabile. ...



Cash360 è un blog
Non è un mediatore creditizio e non offre consulenza su prestiti e finanziamenti
Il proprietario di questo sito Web può essere ricompensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o del clic sui collegamenti pubblicati su questo sito Web. Tale compenso può influire su come e dove i prodotti appaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui appaiono).


Per gli argomenti trattati nel blog, Cash360 non è responsabile per raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni. Tutti i servizi, i loghi e i nomi delle società citate nel blog sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dai rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Gestisci Cookie | Diritti interessati | Idioma Español