Il numero di carta di credito è un dato sensibile?

22.02.2024

Come si legge il numero sulla carta di credito? Può essere considerata un dato sensibile?

Ci sono degli oggetti di uso quotidiano di cui magari non conosciamo pienamente il significato o su cui non ci siamo mai fatti particolari domande.

Eppure alle volte, essere a conoscenza di determinati meccanismi finanziari potrebbe risultare utile.

Ciò che vale per una carta di credito, può ovviamente valere anche per una carta di debito.

Il numero di carta di credito

Il primo numero è chiamato MII cioè Major Industry Identifier e identifica il settore commerciale di riferimento. Il numero 0 identifica infatti i servizi finanziari.

I seguenti numeri (da 6 a 8) si chiamano IIN o Bin. Questo codice identifica l'emittente della carta. In molti casi, in particolare per le Fintech, queste si appoggiano a un "subappaltatore", in quanto richiedere la licenza è molto costoso. 

L'IIN o Bin della carta di credito possono essere usate dai negozi online per validare la transazioni. Proprio grazie a questo numero si capisce in automatico il tipo di carta. 

A questo codice della società emittente seguono fino a 12 numeri che identificano il singolo cliente.

L'ultimo numero sulla carta è generato tramite l'algoritmo di Luhn, meccanismo che serve a validare la transazione. 

Il numero di carta di credito è un dato sensibile?

Il numero di carta di credito non è un vero e proprio dato sensibile, tuttavia è un dato, come tutti quelli personali, di cui avere particolare cura.

Le società emittenti, al fine di rendere più sicure le transazioni via web, utilizzano comunque particolari codici di sicurezza che hanno la funzione di attestare se l'utilizzatore sia effettivamente in possesso della carta, prevenendo così possibili frodi.

Sulle carte Mastercard è il cosiddetto CVC2: Card Verification Code 2, un codice formato da numeri che consente la verifica del possessore della carta. Tramite questo codice, si verifica nello specifico se la carta di credito è nelle mani di chi sta effettuando un acquisto.

Il codice di sicurezza è di solito riportato sul retro della card in prossimità dello spazio riservato alla firma del titolare, ed è composto da 3 cifre numeriche.

Sei alla ricerca di una carta di credito o di una carta con caratteristiche speciali? Clicca qui sotto e scopri subito qual è la migliore per te!

Ti è stato utile quest'articolo? Potrebbe interessarti anche...

Vendere roba usata su app ormai famose tipo Vinted o Wallapop? Il sentire comune ritiene quest'attività esentasse. Se finora la situazione era un po' più tranquilla, dal 2024 i controlli stanno aumentando sempre di più e in tanti devono fare i conti con le nuove regole.

Go bravo è un'agenzia affacciatasi da poco sul mercato italiano, anche se è già attiva da oltre tredici anni in Europa e America Latina, con oltre 400.000 famiglie aiutate a risolvere i problemi finanziari. Il suo obiettivo è concedere un'opportunità a chiunque aspiri a liberarsi dai propri debiti.

Lo slogan recita: "Nata per amare chi viaggia". Ma davvero la carta di credito della compagnia ferroviaria Italo - Carta Italo American Express - ha condizioni economiche "amorevoli" nei confronti dei consumatori? Visto che in tanti hanno chiesto chiarimenti su questa specifica tipologia di prodotto, ecco la nostra opinione.

Stai cercando casa in affitto? In bocca al lupo. Sembra che ultimamente trovare un appartamento sia diventato come passare le selezioni per Miss Italia. Non solo a volte non ti affittano una casa senza busta paga, alle volte non basta nemmeno quella, se ad esempio siete una coppia e uno dei due ha una partita IVA o un reddito non dimostrabile. ...

Cash360 è un blog
Non è un mediatore creditizio e non offre consulenza su prestiti e finanziamenti
Il proprietario di questo sito Web può essere ricompensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o del clic sui collegamenti pubblicati su questo sito Web. Tale compenso può influire su come e dove i prodotti appaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui appaiono).


Per gli argomenti trattati nel blog, Cash360 non è responsabile per raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni. Tutti i servizi, i loghi e i nomi delle società citate nel blog sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dai rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Gestisci Cookie | Diritti interessati | Idioma Español