Districarsi nel mondo dei prestiti, tra cifre, tassi, rate e requisiti, non è semplice.
Il numero di carta di credito è un dato sensibile?
Come si legge il numero sulla carta di credito? Può essere considerata un dato sensibile?
Ci sono degli oggetti di uso quotidiano di cui magari non conosciamo pienamente il significato o su cui non ci siamo mai fatti particolari domande.
Eppure alle volte, essere a conoscenza di determinati meccanismi finanziari potrebbe risultare utile.
Ciò che vale per una carta di credito, può ovviamente valere anche per una carta di debito.
Il numero di carta di credito
Il primo numero è chiamato MII cioè Major Industry Identifier e identifica il settore commerciale di riferimento. Il numero 0 identifica infatti i servizi finanziari.
I seguenti numeri (da 6 a 8) si chiamano IIN o Bin. Questo codice identifica l'emittente della carta. In molti casi, in particolare per le Fintech, queste si appoggiano a un "subappaltatore", in quanto richiedere la licenza è molto costoso.
L'IIN o Bin della carta di credito possono essere usate dai negozi online per validare la transazioni. Proprio grazie a questo numero si capisce in automatico il tipo di carta.
A questo codice della società emittente seguono fino a 12 numeri che identificano il singolo cliente.
L'ultimo numero sulla carta è generato tramite l'algoritmo di Luhn, meccanismo che serve a validare la transazione.
Il numero di carta di credito è un dato sensibile?
Il numero di carta di credito non è un vero e proprio dato sensibile, tuttavia è un dato, come tutti quelli personali, di cui avere particolare cura.
Le società emittenti, al fine di rendere più sicure le transazioni via web, utilizzano comunque particolari codici di sicurezza che hanno la funzione di attestare se l'utilizzatore sia effettivamente in possesso della carta, prevenendo così possibili frodi.
Sulle carte Mastercard è il cosiddetto CVC2: Card Verification Code 2, un codice formato da numeri che consente la verifica del possessore della carta. Tramite questo codice, si verifica nello specifico se la carta di credito è nelle mani di chi sta effettuando un acquisto.
Il codice di sicurezza è di solito riportato sul retro della card in prossimità dello spazio riservato alla firma del titolare, ed è composto da 3 cifre numeriche.
Sei alla ricerca di una carta di credito o di una carta con caratteristiche speciali? Clicca qui sotto e scopri subito qual è la migliore per te!
Ti è stato utile quest'articolo? Potrebbe interessarti anche...
Finalmente hai coronato anni di studio e di stage quasi gratuiti
Hai bisogno di urgente liquidità o una soluzione che ti permetta di rimborsare le tue spese con comodità?
Crédit Agricole Italia prosegue sulla strada dell'innovazione sulla propria offerta mutui.
Mutuo: Surrogo o non surrogo?
Oggi scriviamo sul tema "Surrogo o non surrugo?"
Prima di stipulare un mutuo, bisogna sempre valutarne la convenienza e avere un quadro chiaro delle spese complessive a carico dell'acquirente.
Una domanda apparentemente semplice ma alla quale in tanti non sanno rispondere. Ci sono momenti in cui impazzite perché non vi viene recapitato un bonifico per tempo o perché magari dovete effettuare un accredito rapido e non ci riuscite?
Go bravo è un'agenzia affacciatasi da poco sul mercato italiano, anche se è già attiva da oltre tredici anni in Europa e America Latina, con oltre 400.000 famiglie aiutate a risolvere i problemi finanziari. Il suo obiettivo è concedere un'opportunità a chiunque aspiri a liberarsi dai propri debiti.