Quali sono i migliori prestiti per studenti

28.06.2023

Si avvicina il periodo delle iscrizioni universitarie e tanti studenti si ritrovano a dover fare i conti con spese importanti, soprattutto chi decide di spostarsi fuori sede e deve quindi barcamenarsi tra affitto, bollette e rate da rispettare. 

Se prima il mondo delle finanziarie italiane era estraneo alla tipologia di prestiti studenteschi, ultimamente sia gli studenti che le banche stanno volgendo lo sguardo ai sistemi di finanziamento tipici del mondo anglosassone, come i prestiti d'onore.

Cos'è il prestito d'onore?

Prima di entrare nel dettaglio delle varie offerte di prestiti d'onore è necessario chiarire cosa sono e come funzionano.

Il prestito d'onore è una forma di accesso al credito a condizioni agevolate. Si tratta di un prodotto pensato per venire incontro alle necessità di quanti desiderano avviare un'attività o seguire un percorso di studi.

Introdotto in Italia con la legge n. 608/1996 e poi successivamente rivisto dal D. Lgs. n. 185/2000, il prestito d'onore si configura come uno dei migliori prodotti dell'attuale mercato dei prestiti.

La peculiarità di questi prodotti è rappresentata dal fatto che il piano di rimborso non ha inizio subito. Le rate di ammortamento, infatti, devono essere rimborsate solo trascorso un certo periodo dalla data di concessione del denaro.

Solitamente, per i prestiti studenti d'onore i pagamenti hanno inizio solo dopo che il beneficiario ha concluso gli studi. In questo modo ha la possibilità di frequentare con la massima serenità i corsi desiderati e portare a termine la laurea. 

La logica alla base dei prestiti d'onore per studenti, infatti è che il beneficiario riesca a concludere con successo gli studi, così da trovare un lavoro con più facilità, alle volte addirittura con quote a fondo perduto.

Per quanto concerne il tasso d'interesse, è molto competitivo. Tuttavia si possono trovare anche prestiti d'onore con tassi agevolati.

I requisiti sono fissati dall'ente erogatore e solitamente riguardano il raggiungimento di obiettivi prefissati. Obiettivi che possono riguardare i rendimenti scolastici, in caso di prestiti studenti, oppure la realizzazione di specifici investimenti. 

Andiamo a vedere quali sino i migliori, aggiornati a luglio 2023.

Prestito d'onore Banca Sella

Con prestito d'onore Banca Sella è possibile ottenere un finanziamento con il quale coprire i costi legati a un master post universitario. La linea di credito infatti copre sia i costi di iscrizione che, in modo parziale, le spese di alloggio.

È possibile fruire del prestito sia per i corsi che si tengono in Italia che per quelli all'estero. Il rimborso del finanziamento ha inizio dopo sei mesi da completamento del percorso di studi finanziato. In questo modo la banca consente allo studente di trovare un lavoro con il quale ripagare il prestito.

Il rimborso può estendersi per un massimo di 84 mesi e il tasso d'interesse è agevolato.

L'accesso al credito è inoltre agevolato grazie alle convenzioni tra l'istituto bancario e le varie università e scuole di specializzazione. 

Ricordiamo che la concessione del prestito d'onore è subordinata a una valutazione da parte di Banca Sella in merito ai risultati accademici raggiunti dal richiedente. 

Prestiti per studenti Unicredit

Da considerare anche i prestiti studenti d'onore erogati da Unicredit. Il prodotto in questione prende il nome di UniCredit ad Honorem e consente di ottenere somme fino a un massimo di 27.700 euro. Somma che rimane nelle disponibilità dello studente per un periodo variabile a seconda del percorso di studi che si va a finanziare.

Una volta finito tale periodo la somma (maggiorata degli interessi) viene trasformata in un prestito personale. Finanziamento che deve essere rimborsato con un piano di ammortamento che può estendersi fino a 180 mesi.

Tuttavia è possibile anche scegliere di non rimborsare il prestito immediatamente una volta conclusi gli studi. È possibile infatti scegliere di procrastinare il rimborso attivando un periodo di grazia, che può durare al massimo 12 mesi. 

Nel corso del periodo di grazia non vengono maturati ulteriori interessi.

Prestito studenti Intesa San Paolo e Luiss

Un'offerta interessate è avanzata da Intesa Sanpaolo e l'Università Luiss. Il nome è Per Te Prestito con Lode. La linea di credito ha essenzialmente quattro caratteristiche:

  1. Offre importi elevati. Il limite massimo è 50.000 euro, che sono più che sufficienti a mantenere cinque o sei anni di studi, compreso vitto e alloggio fuori sede

  2. Presenta una moratoria. In buona sostanza il periodo di rimborso inizia due anni dopo la ricezione del finanziamento. Un modo per consentire agli studenti di intraprendere il proprio percorso formativo e professionale con serenità, senza pensare subito al rimborso.

  3. Flessibilità. Il piano di rimborso è flessibile e, nei limiti del praticabile, viene adeguato alle necessità del singolo studente.

  4. Possibilità di sospensione. È possibile sospendere il rimborso del prestito, seppur temporaneamente e per un numero di volte limitate. Nello specifico, è consentito, previa comunicazione, di non pagare fino a un massimo di tre volte.

Il capitolo dei requisiti è particolare ed evidenzia la vera differenza che c'è tra questo tipo di prestiti studenti e un qualsiasi altro finanziamento.

Il denaro, infatti, non viene erogato in una unica soluzione, ma a rate,  ognuna delle quali è evacuata solo se lo studente raggiunge determinati obiettivi di studio (es. un certo numero di esami o crediti).

È un requisito prevedibile, poiché dal punto di vista delle garanzie allo studente non è chiesto nulla.

Non c'è alcun obbligo di busta paga, né da parte propria né da quella di qualche familiare, non viene chiesto l'ISEE, polizze assicurative etc. Il frutto della convenzione è proprio questo: la possibilità di svincolare il prestito da questioni finanziare, e ancorarlo piuttosto al successo universitario dello studente. 

Ti interessa trovare il prestito adatto alle tue esigenze? Clicca il pulsante qui sotto e verrai rapidamente indirizzato al finanziamento che fa per te!

Ti è stato utile quest'articolo? Potrebbe interessarti anche...

Settembre, il lunedì dell'anno. Per tanti il nono mese del calendario è sinonimo di progettazione delle spese e di valutazione del proprio bilancio economico. Infatti, con l'arrivo dell'autunno, in molti richiedono un prestito per i motivi più disparati, anche se non è sempre facile riuscire a capire quale sia il migliore da considerare.

Avete intenzione di richiedere un mutuo o un prestito? Bene, avrete allora di certo notato quelle sigle che accompagnano sempre le rate di ogni finanziamento.

Una domanda apparentemente semplice ma alla quale in tanti non sanno rispondere. Ci sono momenti in cui impazzite perché non vi viene recapitato un bonifico per tempo o perché magari dovete effettuare un accredito rapido e non ci riuscite?

Cash360 è il principale blog di prestiti, finanziamenti auto, mutui, carte di credito, noleggio lungo termine e molto altro! Opera in qualità di partner tecnologico, di servizi ICT, di servizi web marketing, digital marketing e immagine coordinata, non è responsabile per prodotti, servizi, siti, raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni di terzi. Tutti i prodotti, i loghi e i nomi delle società sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dei rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro. 

Cash360 è un blog indipendente supportato dalla pubblicità 

Il proprietario di questo sito Web può essere compensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o facendo clic sui link pubblicati in questo sito Web. Questa compensazione può influire su come e dove i prodotti compaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui compaiono). Cash360 si impegna a fornire una vasta gamma di offerte per gli utenti, a garantire che le informazioni su questo sito siano aggiornate e accurate, ma è necessario confermare qualsiasi informazione con il prodotto o il fornitore di servizi e leggere le informazioni che possono fornire.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Gestisci Cookie | Diritti interessati | Idioma Español