Perché mi hanno rifiutato la richiesta di carta di credito?

30.05.2023

La richiesta di carta di credito non è un processo così immediato come potrebbe sembrare a una prima superficiale valutazione.

Quando si richiede una carta di credito la prima cosa da sapere è che non è obbligatorio rivolgersi alla banca in cui si possiede il conto corrente. Ci sono operatori che emettono carte di credito anche a chi non è loro correntista. La richiesta è quasi sempre fattibile online.

Ci sono tuttavia dei casi in cui la carta di credito non viene concessa e possono sussistere vari motivi. Scopriamo insieme quali sono.

Carta di credito rifiutata: in primis, perché richiederla?

Prima di capire perché una carta di credito non viene concessa, è utile conoscere in cosa la carta di credito si differenzia rispetto alle altre carte, che siano di debito o prepagate.

La carta di credito attesta il credito che la banca concede al titolare, permettendogli di spendere denaro anche prima di averlo effettivamente disponibile.

È chiaro quindi che la banca non abbia nessun interesse a erogare questo servizio a chiunque, dunque, prima di concedere una carta di credito, vengono richieste determinate garanzie.  

Quali sono le garanzie per ottenere una carta di credito?

La carta di credito viene concessa al richiedente principalmente con questi requisiti:

  • Essere maggiorenne

  • Residente in Italia (o se straniero, con regolare permesso di soggiorno)

  • Possedere un conto corrente e un reddito dimostrabile

In aggiunta, la banca può richiedere ulteriori rassicurazioni quali l'essere cliente della banca da un determinato periodo di tempo o l'accredito dello stipendio o della pensione presso l'Istituto bancario in cui è stata fatta richiesta della carta. 

Se la carta viene richiesta a un'emittente diverso rispetto alla propria banca, occorrerà anche indicare l'IBAN su cui verrà addebitato l'estratto conto della carta, con un addebito SEPA. 

Alle volte possono essere sollecitate anche coperture assicurative. Tutti metodi che la banca utilizza per tutelarsi nel caso in cui il titolare non sia in grado di ripagare le cifre spese oppure nell'ipotesi in cui la carta sia stata clonata ed utilizzata illecitamente da terzi. Circostanza che, purtroppo, con gli acquisti online, negli ultimi anni si è verificata spesso. 

Ma soprattutto, cosa importante, il cliente deve superare l'analisi di affidabilità creditizia dell'emittente.  

Carta di credito rifiutata: la verifica dell'affidabilità creditizia

Per l'analisi di affidabilità creditizia si parla di "credit scoring": si tratta di un metodo statistico che consente di valutare l'affidabilità e la solvibilità di una determinata persona o azienda, valutandone il rischio sulla base del suo profilo anagrafico, reddituale, patrimoniale e tramite l'interrogazione della Centrale rischi e dei sistemi informativi sul credito (SIC) che raccolgono dati sui cattivi pagatori (ma anche informazioni di tipo positivo sulla puntualità nei pagamenti delle rate).

Con tutte queste informazioni, il sistema dell'emittente attribuisce un grado di rischio al soggetto che chiede la carta: solo se si è un soggetto a basso rischio la carta di credito verrà emessa e concessa al soggetto. 

Carta di credito rifiutata: in quali casi?

Riassumendo in quali casi quindi la concessione di una carta di credito viene rifiutata?

Se è stata rifiutata la concessione della carta di credito, si dovrà innanzitutto verificare la propria situazione in CRIF.

Altri casi per cui una carta di credito non viene concessa sono:

- età superiore ai 75 anni

- età inferiore ai 18 anni

- essere segnalato come cattivo pagatore in CRIF

- non essere residente in Italia o non avere regolare permesso di soggiorno

- non avere una "storia finanziaria" a cui fare riferimento (che è spesso legato a doppio filo con la giovane età). Avere pochi dati a cui attingere può diventare un deterrente per la concessione della carta di credito.

In tutti i casi, se non si posseggono determinati requisiti, si può sempre richiedere una carta prepagata, prodotto a bassissimo rischio, visto che può essere usata solo nei limiti dell'importo precedente caricato. 

Vuoi cercare la carta conto perfetta per te, da richiedere online con semplicità e rapidità?

Clicca sul pulsante qui sotto e verifica subito.

Ti è stato utile questo articolo? Potrebbe interessarti anche...

Comprare casa è sempre una decisione importante e in tanti si chiedono in effetti quale sia la soluzione migliore tra prestito e mutuo. In entrambi i casi ci sono pro e contro da considerare attentamente.

Vendere roba usata su app ormai famose tipo Vinted o Wallapop? Il sentire comune ritiene quest'attività esentasse. Se finora la situazione era un po' più tranquilla, dal 2024 i controlli stanno aumentando sempre di più e in tanti devono fare i conti con le nuove regole.

Go bravo è un'agenzia affacciatasi da poco sul mercato italiano, anche se è già attiva da oltre tredici anni in Europa e America Latina, con oltre 400.000 famiglie aiutate a risolvere i problemi finanziari. Il suo obiettivo è concedere un'opportunità a chiunque aspiri a liberarsi dai propri debiti.

Lo slogan recita: "Nata per amare chi viaggia". Ma davvero la carta di credito della compagnia ferroviaria Italo - Carta Italo American Express - ha condizioni economiche "amorevoli" nei confronti dei consumatori? Visto che in tanti hanno chiesto chiarimenti su questa specifica tipologia di prodotto, ecco la nostra opinione.

Cash360 è un blog
Non è un mediatore creditizio e non offre consulenza su prestiti e finanziamenti
Il proprietario di questo sito Web può essere ricompensato in cambio del posizionamento in primo piano di determinati prodotti e servizi sponsorizzati o del clic sui collegamenti pubblicati su questo sito Web. Tale compenso può influire su come e dove i prodotti appaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l'ordine in cui appaiono).


Per gli argomenti trattati nel blog, Cash360 non è responsabile per raccomandazioni, sponsorizzazioni e recensioni. Tutti i servizi, i loghi e i nomi delle società citate nel blog sono marchi di fabbrica ™ o registrati® dai rispettivi proprietari.  Il loro utilizzo non significa né suggerisce l'approvazione, l'affiliazione o la sponsorizzazione di o da parte di Cash360 o loro.

Contatti | Informativa Privacy | Informativa Cookie | Gestisci Cookie | Diritti interessati | Idioma Español